La nuda verità

L'influenza maschile peggio di quella femminile: lo dice la scienza

A quanto pare, gli uomini da oggi in poi potranno lamentarsi con ragione quando si tratta di influenza. Arriva infatti da un medico canadese lo studio che spiega scientificamente perché l'influenza maschile è peggiore di quella femminile. Pazzesco!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un uomo con l'influenza

A quanto pare, tutti quei meme che girano in rete sul fatto che gli uomini con l’influenza sembrano condannati a morte, mentre le donne sono invece energiche e scattanti, hanno torto marcio.

O almeno così afferma un medico canadese il quale, stufo di essere deriso da sua moglie, ha intrapreso uno studio per provare che, in realtà, gli uomini hanno tutto il diritto di lamentarsi perché l’influenza maschile è peggiore di quella femminile.

La cosa buffa è che il Dr Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Terranova, Canada, è riuscito davvero a dimostrare scientificamente che gli uomini hanno ragione a “farne una tragedia” quando si tratta di influenza!

Un meme sugli uomini con l'influenzaThe Guardian
Uno dei meme più celebri sull'argomento

In particolare, la ricerca mostra che gli uomini presentano una risposta immunitaria meno efficace contro le infezioni alle vie respiratorie e la febbre.

Queste le esatte parole del Dr Kyle:

La ricerca prova che gli uomini presentano una risposta immunitaria più debole quando si tratta di infezioni alle vie respiratorie e di febbre. I sintomi che manifestano sono davvero peggiori e rischiano più facilmente di finire all’ospedale e morire.

Dunque, dopo anni e anni di prese in giro nei confronti degli uomini, incolpati di ingigantire i sintomi dell’influenza, arriva lo studio che dà loro ragione in tutti i sensi. La causa di questa debolezza maggiore da parte degli uomini è il testosterone, che porterebbe a una diminuzione della risposta immunitaria nei confronti dell’influenza. Gli ormoni femminili invece aumentano questa risposta.

Un uomo sta male e una donna si prende cura di luiThe Guardian
Giunto il momento della rivalsa o sono tutte cavolate?

Il Dr Sue rincara poi la dose:

Dire che gli uomini esagerano può portare a non curarli adeguatamente. I miei colleghi dovrebbero approfondire la questione.

Lo studio del nostro dottore ha, ovviamente, fatto sollevare un polverone dalla comunità medica.

Una sua collega di nome Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College dei medici generici, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

La maggior parte della letteratura scientifica attesta invece che l’influenza dell’uomo è una frottola. Il consiglio che possiamo dare a tutti i malati di influenza è quello di restare a casa, bere tanta acqua e assumere il paracetamolo. La maggioranza dei malati di influenza, indipendentemente dal sesso, si riprenderà dopo qualche giorno.

E voi che ne pensate? Credete che il Dr Sue dica la verità o ritenere sia semplicemente un furbetto che vuole zittire sua moglie?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV