La nuda verità

Elon Musk vuole collegare Los Angeles in 8 minuti e con un dollaro

Elon Musk ha presentato un nuovo progetto per un trasporto urbano futuristico, a basso impatto, economico e soprattutto veloce.

Giovanni Rispo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un'immagine esemplificativa del progetto del loop cittadino The Boring Company

Elon Musk lo ha rifatto. La sua mente folle ha partorito un’altra delle sue idee futuristiche che potrebbero presto cambiare il futuro dei trasporti urbani. L’imprenditore sudafricano e la sua The Boring Company hanno presentato il progetto per creare una rete di tunnel sotterranea che dovrebbe collegare la città di Los Angeles da un capo all’altro in 8 minuti e con un costo di solo 1 dollaro a viaggio.

Sulla carta, a una prima impressione, il progetto pare essere un rifacimento della metropolitana ma nell’esecuzione la situazione si complica e diventa naturalmente più complessa.

Il progetto prevede una serie di stazioni - simili come concetto a quelle della metropolitana - della grandezza di un parcheggio per auto

Ogni stazione sarà servita da diversi pod elettrici che porteranno fino a 16 passeggeri dalla superficie fino alla rete di tunnel. Il pod potrà spostarsi a una velocità di circa 150 mph (circa 240 Km/h) .

Il costo del biglietto sarà di solo un dollaro per viaggio. 

The Boring Company will prioritize pedestrians and cyclists over cars

A post shared by Elon Musk (@elonmusk) on

Per i tunnel puoi avere centinaia di corsie, non esiste un limite reale

ha affermato Musk riferendosi al fatto che la rete di tunnel può sempre essere incrementata scendendo maggiormente in profondità.

Il progetto, che ricorda molto l’Hyperloop, è stato pensato per ridurre al minimo l’impatto dei trasporti sul tessuto urbano delle città. A questo proposito Musk ha lanciato una frecciatina al servizio UberAir di Uber, ovvero i droni volanti pensati come taxi e il cui primo test di volo è stato fissato proprio a Los Angeles nel 2020, definendoli troppo rumorosi.

The Boring Company ha rassicurato che i lavori per scavo e costruzione non avranno impatto sul traffico locale.

È abbastanza difficile individuare quando viene scavato un tunnel,

ha rassicurato Musk,

siamo invisibili.

Attualmente il progetto è stato presentato con un tunnel lungo 2,7 miglia che ha avuto il benestare della città di LA. Resta ora da capire quali sono i limiti reali del progetto e quanto tempo ci vorrà per mettere in piedi il tutto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV