La nuda verità

È svizzera la prima macchina che firma al posto tuo

Un progetto interessante... ma il prezzo è davvero esorbitante e proibitivo!

Mario Spagnoletto Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sembra una musicassetta Jacquet Droz

Sei un personaggio famoso, un autore famoso che passa molto tempo a firmare autografi o semplicemente un uomo d'affari molto impegnato che non ha il tempo di firmare montagne di documenti?

C'è la soluzione per te e costa 'solo' 365 mila dollari! Di cosa si tratta? Di una macchina che firma al posto tuo.

La macchinetta è stata creata dall'orologiaio svizzero Jacquet Droz, ed è stata presentata ufficialmente il mese scorso al Baselworld Watch Show. Jacquet ha lavorato al progetto per ben quattro anni!

Visto il prezzo è solo per veri VIP!Jacquet Droz

Ma come funziona? Su carta è molto semplice, si tratta di un braccio metallico retrattile con una fessura nella quale viene infilata una penna. Basta avvolgere la macchina (come le vecchie musicassette) e i 585 ingranaggi interni guideranno la penna per riprodurre la tua firma su qualsiasi tipo di documento. Ovviamente il cliente deve fornire la propria firma all'azienda, in modo che possano progettare la macchinetta perfettamente sulla grafia da riprodurre.

Jacquet Droz si è apparentemente ispirato a The WriterThe Draughtsman, due dispositivi progettati da Pierre Jacquet Droz e suo figlio Henri-Louis per impugnare una penna, nel tardo 1700. 

Ma cosa succede se in qualche modo smarrisci questa macchinetta, o peggio ancora ti viene rubata? Qualcuno potrebbe usare la tua firma a suo piacimento.

Non preoccupatevi, poiché Jacquet Droz afferma che la macchina può essere attivata solo da un codice scelto dal proprietario.

Un gadget davvero interessante, ma il prezzo esorbitante lo relega nell'esclusività più assoluta, anche per le persone più ricche!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV