La nuda verità

Dormire a lungo nei weekend allunga la vita: lo dice la scienza

Dormire tanto può salvarvi la vita: una ricerca svedese dimostra come si viva meglio – e più a lungo – dormendo molte ore a notte.
Una donna continua a dormire: non è pigra, ci tiene alla sua salute! Getty Images

Tutti vorremmo dormire più a lungo, specialmente nei weekend, dopo una lunga settimana fatta di lavoro e stress. Purtroppo non è sempre possibile, per via di alcuni impegni che potrebbero distrarci anche da quel poco relax che ci spetta. Dormire a lungo, però, può salvarci la vita: secondo uno studio condotto da ricercatori svedesi ed americani, le persone sotto i 65 anni che dormono più di 5 ore a notte hanno meno probabilità di morire precocemente.

Lo studio, condotto per ben 13 anni, ha analizzato 30mila soggetti tenendo conto di alcuni fattori: sesso, età, indice di massa corporea, eventuali malattie, posizione lavorativa e livello di educazione, l’utilizzo o meno di sonniferi e altri aspetti come l’assunzione di alcol e droga e il consumo di sigarette e caffè.

Torbjörn Åkerstedt, un ricercatore di Neuroscienze e professore al Karolinska Institute, ha comunque sottolineato come questa ricerca riguardi solo i riposi prolungati nel weekend, e che questo “potrebbe comunque non bastare”.  La ricerca inoltre non comprende tutta quella fascia di persone over-65 che, semplicemente, dormono quanto ne hanno bisogno e sono sempre ben riposate al loro risveglio.

Lo studio ha certamente dei limiti, come la mancanza di report frequenti su eventuali cambiamenti nelle abitudini di riposo dei soggetti interessati, ma è comunque un punto di partenza per ulteriori ricerche su piccoli accorgimenti che diamo per scontati e che potrebbero migliorare esponenzialmente la qualità della nostra vita.

E voi, cosa state facendo ancora attaccati a questo schermo? Andate a riposare!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV