La nuda verità

Cubo di Rubik risolto in 5,4 secondi

Al campionato internazionale di giochi di Parigi un uomo ha risolto il Cubo di Rubik in 5,4 secondi

Emanuele Bianchi Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un cubo di Rubik

Inventato nel 1974 dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik, il Cubo di Rubik è senza dubbio uno dei giochi più famosi al mondo. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) venne rinominato Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal nel 1980. Il rompicapo oltre ad aver vinto il premio speciale della giuria dello Spiel des Jahres (gioco dell’anno) in Germania è il giocattolo più venduto della storia. Da quanto è stato immesso sul mercato la gente è letteralmente impazzita per il cubo impossibile da completare. Come se non bastasse sin dal 1982 iniziano le competizioni che vedono persone sfidarsi con il solo obiettivo di risolvere il rompicapo. 

Sfide che si tengono ancora oggi. Recentemente a Parigi si è tenuto un weekend dedicato ai campionati di fighting game e altri giochi, tra cui appunto il confronto tra i migliori risolutori del cubo di Rubik. Il campionato mondiale rispetta le regole stabilite dal World Cube Association. Tutti i cubi devono avere parti colorate e devo essere rimescolati prima di di ogni prova, usando sequenze casuale generate dal computer. Il WCA fornisce un programma il cui scopo è mescolare ogni volta il cubo, inoltre un dispositivo di scansione verifica che sia stato correttamente randomizzato. Infine i giocatori hanno la possibilità di dare un’occhiata al cubo prima di iniziare la prova, così da poter pensare ad una strategia. 

Nel week di competizione sono stati infranti diversi record mondiali. L’australiano Feliks Zemdeges ha risolto il suo cubo 6x6x6 in 1:20.036. Inoltre ha stabilito il record anche per il cubo 7x7x7 fermando il cronometro a 2:06.73.

L’australiano non è riuscito a salire sul podio quando si è trattato di risolvere il classico Cubo di Rubik 3x3x3. Vincitore è risultato Max Park che ha risolto il rompicapo in soli 5.877 secondi. Secondo si è classificato Patrick Ponce il quale nonostante abbia risolto il cubo in 5,477 secondi ha il tempo complessivo di risoluzione delle varie prove maggiore.

 

Il record del mondo del cubo 3x3x3 però appartiene ancora a Feliks Zemdeges che ha risolto il cubo in 4.73 secondi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV