La nuda verità

Camper, da oggi niente più concessionari grazie alla stampa 3D

Un team canadese ha creato un camper interamente stampato in 3D, personalizzabile al 100%. Ora si punta alla commercializzazione entro fine 2018.

Giovanni Rispo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

A sinistra un modello di camper in plastica, a destra una stampante 3d all'opera

Una rivoluzione nel mondo dei camper è in atto: a Saskatoon, città canadese, un team di esperti nel settore dei veicoli da turismo ha realizzato un camper totalmente stampato in 3D.

Per realizzare la stampa ci sono voluti 9 giorni ed è stata utilizzata la stessa plastica che viene impiegata per i contenitori delle bibite gassate. Questo conferisce al veicolo una struttura ermetica più resistente all’acqua di quelle tradizionali.

L'esterno del camper stampato in 3DGlobal News
L'esterno del camper stampato in 3D

L’idea è balenata nella mente di Randy Janes - un esperto del settore con esperienza decennale - che l’ha messa appunto dopo due anni di studio.

Le persone investono molti soldi nel loro camper. E sai, entro cinque, dieci, quindici anni, tre quarti di quell'investimento sono andati

ha dichiarato Janes a un sito di news locale, aggiungendo che la struttura è personalizzabile interamente al 100%.

L'interno del camper stampato in 3DGlobal News
L'interno del camper stampato in 3D

Quanto fatto dai ragazzi del team di Janes potrebbe veramente ridefinire le regole del mercato. Dopo l’esperimento - che si è guadagnato il record di oggetto più grande mai stampato in un interno - si punta alla commercializzazione del prodotto che si spera possa arrivare sul mercato già alla fine di quest’anno.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV