La NetTv con FlopTV

Il matrimonio fra televisione e Internet è tutt'altro che una novità e la riprova la si è avuta al Ces 2009 di Las Vegas. In quell'occasione alcuni big delle "Flat Tv" (Sony e Samsung) portarono in vetrina una nuova generazione di apparecchi dotati di un "add on" particolare, e cioè "widget" con la specifica funzione di collegare l'utente alle pagine Web di portali di informazione (Yahoo! Finance e Yahoo! News nello specifico) e a siti di social network.
 
Anche Lg Electronics non fu da meno con i primi televisori a cristalli liquidi e al plasma equipaggiati con un sistema, "NetCast Entertainment Access", concepito per entrare direttamente in Rete per visualizzare e interagire con i widget di Yahoo! e i contenuti di Flickr. Quello delle Tv "multimediali", predisposte e pensate per offrire ai consumatori un'ampia disponibilità di contenuti digitali (musica, video, foto) presenti sul Web, è infatti uno dei temi più caldi dell'industria televisiva per il 2009/10 e anche Philips ha deciso di sfruttarne le opportunità.

La proposta della casa olandese è una soluzione che permette l'accesso diretto dal telecomando del televisore - senza bisogno di set-top box aggiuntivi, di abbonamenti a particolari servizi né del collegamento a un computer portatile - a una nutrita lista di siti Web di informazione e intrattenimento. I partner che Philips ha coinvolto sono fra gli altri YouTube, TomTom, eBay, MeteoGroup, MyAlbum (servizio Web gratuito per la condivisione di foto), Funspot (giochi per la Tv on line) e Netlog (sito di social network). L'unica raccomandazione per gli utenti è quella di collegare l'apparecchio a Internet con un cavo Ethernet o via Wi-Fi e la pagina d'avvio di Net TV verrà visualizzata automaticamente attivando lo specifico tasto presente sul telecomando. In aggiunta all'offerta di contenuti di cui sopra, Philips ha inoltre pensato per Net Tv anche a una selezionata gamma di siti Internet locali (nella lingua del Paese di pertinenza), debitamente ottimizzati a livello tecnico per essere visualizzati sullo schermo televisivo.

E qui entra in gioco FLOPTV!
Infatti la nostra Web TV Comedy, nata come laboratorio di nuovi format e come piattaforma di sperimentazione di nuove tecnologie, è da pochi giorni sulla Home Page di tutte le TV Philips dotate di nettv nella sezione “Consigliati”.
Potremo quindi accomodarci in salotto e utilizzare il telecomando per fare zapping tra le perle di saggezza di Davide di Porto e quelle di Silvietto Bulldozer o ancora quelle di Maccio Capatonda. Abbiamo studiato infatti un’interfaccia che assegna ad ogni palinsesto un numero cosicché i viewer dovranno semplicemente cambiare canale per cambiare show, nulla di più semplice.
Siamo al lavoro per posizionare un nostro widget anche sulle TV Samsung, che al momento sembra abbiano circa il 40% di market share in Italia, ed appena disponibile su quelle Sony.
Insomma FlopTV sempre più Social e sempre più multi piattaforma, non dimentichiamo che c’è una versione ad Hoc per PlayStation3, per tutti i telefoni cellulari compresi Iphone e l’appena nato Ipad.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV