Il meglio del peggio

Trump si pavoneggia per il suo Renoir... ma è un falso

A quanto pare, l’Art Institute di Chicago afferma che il quadro di Renoir esibito con fierezza in casa Trump sia in realtà un falso. Un vero peccato.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Melania Trump e il Renoir falso

Dopo la notizia che gli ori di casa sua sono fatti di princisbecco, arriva l’ennesimo smacco per il presidente Trump: l’Art Institute di Chicago ha infatti comunicato che il quadro di Pierre-Auguste Renoir affisso in casa sua è in realtà un falso! L’opera originale sarebbe infatti di proprietà del museo d’arte in questione e, per giunta, dal 1933.

I primi dubbi sull’autenticità dell’opera d’arte, “Le due sorelle sulla terrazza” (1881), vennero dal biografo stesso del presidente Tim O’Brien, una quindicina di anni fa.

Trump e il suo quadro di Renoir fasulloCorriere della Sera
I due elementi oggetto di discussione

Non è possibile che, al contrario, sia l’Art Institute di Chicago a possedere un falso perché l’opera ha avuto in tutto solo due proprietari, nonostante il presidente possa continuare a insistere sul fatto di avere in casa l’originale. Un episodio singolare, che fa acquistare credito a tutti i detrattori di Trump e delle sue presunte ricchezze, è quello del biografo O’Brien, il quale avrebbe affermato addirittura che in realtà Trump non è un vero miliardario, ma possiede un patrimonio di circa 125 milioni di dollari.

Un ulteriore indizio a favore di quest’ipotesi è costituito dal fatto che Trump, in occasione della sua partecipazione a una di quelle serate americane dove il festeggiato viene preso in giro da comici di professione, disse loro di poter scherzare su tutto, tranne che sulle dimensioni del suo patrimonio.

Melania Trump in posaCorriere della Sera
Avrà pure il Renoir falso ma ha anche lei!

Fatto sta che, alla fine, di quanti soldi abbia davvero Trump, ce ne frega poco, nonostante possa essere esilarante pensare al fatto che un quadro di cui andava tanto fiero, ogni volta mostrato con spavalderia agli ospiti, fosse in realtà un falso.

E alcuni americani dimostrano, ancora una volta, di non avere moltissimo da fare nella vita.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV