Il meglio del peggio

Substitute Phone, il gadget per i malati di smartphone

Arriva per tutti gli smartphone dipendenti Substitute Phone, invenzione mirata a diminuire in noi l'ossessione di guardare continuamente il cellulare per vedere notifiche e quant'altro.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I vari modelli di Substitute Phone

Ormai gli smartphone sono diventati parte essenziale del nostro quotidiano. Proprio non riusciamo a stare senza il suono che notifica un messaggio su WhatsApp o il dare uno sguardo alle novità su Facebook. Appunto per questo, l’australiano Klemens Schillinger ha creato il Substitute Phone (Telefono Sostituto), in modo che gli smartphone dipendenti possano sopperire all’assenza del proprio cellulare.

Uno dei Substitute PhoneThe Verge
Uno dei modelli disponibili

A detta di Klemens, la sua invenzione dovrebbe aiutare a diminuire la dipendenza dal telefono mobile, in particolare quell’abitudine di controllarlo continuamente per vedere se ci sono novità.

Il Substitute Phone è un finto cellulare, fatto di poliossimetilene con delle perline di pietra incastonate in superficie, in modo da simulare ciò che facciamo di solito col nostro smartphone: schiacciare tasti, giocare con lo schermo e scorrere in alto o in basso. In tal modo si ha l’illusione di utilizzare il telefono senza farlo davvero. Ciò, in teoria, ci spingerebbe a essere meno dipendenti dal cellulare.

Un altro modello di Substitute PhoneThe Verge
Altro modello di Substitute Phone

Il Substitute Phone non è ancora in vendita, come recita il sito ufficiale del suo inventore, ma ci sono riferimenti a una mostra del disegn a Vienna chiamata #Offline – Design per il (buon vecchio) mondo reale, prevista per il prossimo periodo.

Uno stratagemma semplice per cercare di disintossicarsi dalla tecnologia.

E voi che pensate? Credete possa essere efficace o che sia in realtà una stupidaggine?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV