Il meglio del peggio

Pokémon Go, situazione apocalittica per gli incidenti in Indiana

Lo smodato utilizzo di Pokémon Go ha causato danni gravi in tutto il mondo. Alcuni economisti hanno fatto un calcolo preciso dei danni in questione in Indiana e il risultato è scioccante!
I danni provocati da Pokémon Go

Come tutti sanno, la scorsa estate Pokémon Go ha dominato letteralmente la vita di buona parte dei possessori di smartphone del mondo, con una serie di effetti negativi dovuti allo smodato utilizzo dell’app dedicata ai nostri amici Pokémon.

Danni a cose e persone, feriti e morti in gran numero dal lancio di Pokémon Go.

Un utente si gode Pokémon GoNiantic
Speriamo abbia notato le strisce!

A tal proposito, gli economisti Mara Faccio e John McConnel hanno effettuato la conta dei danni per la Contea di Tippecanoe, in Indiana, nei primi 148 giorni dal rilascio di Pokémon Go a luglio del 2016. I risultati sono a dir poco scioccanti. Solo a Tippecanoe si contano 2 morti e 25.5 milioni di dollari di danni.

Se invece allarghiamo l’indagine a tutti gli Stati Uniti, abbiamo fino a 7.3 miliardi di danni.

In particolare, in questi 148 giorni abbiamo 286 incidenti automobilistici, di cui 134 avvenuti nei pressi di Pokéstop. Nei Pokéstop puoi trovare nuove Poké Ball, mentre nelle palestre si combatte. Molte persone barano perché utilizzano l’applicazione mentre guidano da un Pokéstop all’altro. Per questo, gli sviluppatori di Pokémon Go hanno reso più difficile giocare mentre ci si muove ad alta velocità: se vai troppo veloce, non puoi combattere in palestra. Ma questo non vale per tutti i Pokéstop.

Un utente incauto guida mentre usa Pokémon GoNiantic
Schianto fra 3, 2, 1...

Gli economisti hanno infatti visto che gli incidenti e i danni sono più frequenti nei pressi dei Pokéstop, provando che la gente effettivamente utilizza l’applicazione anche mentre è alla guida. Va bene l’entusiasmo e l’Acchiappali tutti!, ma vale la pena schiantarsi contro un palo della luce per riuscirci?

In ogni caso, come ogni cosa, se utilizzata con moderazione evita buona parte degli eventuali effetti negativi. Con un po’ di autocontrollo, si evitano rischi inutili.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV