Il meglio del peggio

Le battaglie a palle di neve potrebbero diventare uno sport Olimpico?

Le battaglie con le palle di neve potrebbero diventare davvero uno sport Olimpico? In Giappone sono molto fiduciosi a riguardo. Scopriamo insieme com'è nata questa idea... fuori dal comune!
Una fase della competizione nella battaglia a palle di neve

Le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang sono ormai giunte al termine, ma i prossimi Giochi potrebbero essere molto diversi e presentare una grande novità.

Infatti, l'associazione JYF (Japan Yukigassen Federation) vorrebbe rendere le battaglie a palle di neve una legittima realtà sportiva, e introdurre la disciplina alle prossime Olimpiadi. Non a caso, Yukigassen in giapponese, vuol proprio dire “battaglia a palle di neve”.

In questo gioco, che al momento viene accolto più o meno seriamente alla stregua del Quidditch in Italia, due squadre, in un campo da 10x36m, devono provare a colpire tutti gli avversari nel minor tempo possibile. Un po' comePaintball, ma con la neve.

Ma non pensare che sia uno sport facile! A detta dei più esperti nel settore, c’è bisogno di una notevole resistenza fisica, coordinazione, una strategia di squadra, e quel pizzico di bravura a formare palle letali che non si distruggano appena lanciate in aria.

La storia dell’associazione JYF nasce nel lontano 1993, nel piccolo villaggio di Sobetsu, nella Prefettura di Hokkaido. Ora, la JYF si è estesa in bene cinque aree del Giappone (tra cui la stessa Tokyo), e conta la sua presenza in ben undici Paesi nel mondo. La speranza è, entro la fine di quest’anno, di avere un proprio corpo giurisdizionale che tuteli gli iscritti in quanto veri e propri atleti.

Se non volete perdere una prova concreta di questa avvincente competizione, il prossimo 6 marzo, nella Prefettura di Nagano, si terrà il primo Campionato Internazionale di Palle di Neve, con atleti provenienti da tutto il mondo, oltre che da Cina e Hong Kong.

Su Internet la notizia di una possibile introduzione alle Olimpiadi è stata accolta con cautela, ma c’è chi è sicuro che sarà uno sport sicuramente più avvincente del Curling. Ed infatti, vedete come se le danno di santa ragione!

E mi raccomando, se la neve nelle vostre città non si è ancora sciolta, correte ad allenarvi! I prossimi Campionati stanno aspettando proprio voi!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV