Il meglio del peggio

La religione indonesiana che promette di saldare i debiti dei fedeli

Troppe tasse? Non preoccuparti; arriva la religione che salda tutti i debiti. Ma potrebbe essere un'enorme truffa! Ecco la storia

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto di un portafoglio con del denaro

Sei stanco di dover saldare i debiti? Non temere: un guru indonesiano, fondatore di una nuova religione, ha affermato di poter offrire ai suoi fedeli tutto il denaro dovuto.

Fantastico, vero?

Purtroppo, l’apparenza potrebbe ingannare e catapultare i malcapitati in una truffa.  

Bapak Soegihartonotonegoro (che, dopo aver capito che il suo nome è impronunciabile, ha deciso di attribuirsi il soprannome di M1) è il fondatore di un nuovo culto che può vantare già numerosi seguaci in tutto il mondo, dall’Asia fino all’Europa, grazie a una promessa forse troppo ottimista: saldare tutti i debiti dei partecipanti.

L’uomo, infatti, ha deciso di premere su un tasto dolente comune a molti: la sofferenza e la disperazione delle persone. M1 dice di essere il discendente dell’antica nobiltà indonesiana e di essere in possesso di una quantità inimmaginabile d’oro e di platino. Soegihartonotonegoro ha dichiarato di poter donare circa 6 milioni di dollari a ogni cittadino del mondo per saldare i debiti (evidentemente non ha alcuna conoscenza in ambito economico, visto che tale mossa comprometterebbe la situazione finanziaria mondiale).

La domanda sorge spontanea:

Dove sono conservati tutti questi beni?

M1 ha deciso di non rispondere alla domanda per paura che alcuni misteriosi nemici possano appropriarsi dei suoi averi. Parte del tesoro, sempre secondo le sue tesi, sarebbero già stati convertiti in denaro e conservati in svariate banche del mondo.

Ma è davvero tutto rose e fori per questo “salvatore”? Non proprio. Molte banche hanno denunciato l’uomo e hanno sottolineato che i conti da lui esposti sono totalmente inesistenti. Soegihartonotonegoro dice, con abbastanza convinzione, di voler difendere i diritti dell’uomo e combattere le banche, in modo da distruggere la schiavitù finanziaria. Il nuovo profeta che promette di risolvere i problemi economici del mondo è indagato per frode. Secondo alcuni esperti, la sua organizzazione ha uno schema piramidale e, di conseguenza, potrebbe essere dannosa.

Hanno commesso un grosso errore a condannarmi! Se non vorranno far la pace, sono pronto a rilasciare una dichiarazione di guerra al mondo.

Sono queste le dichiarazioni dell’uomo durante un’intervista a VICE. Il sito ha continuato chiedendo a Soegihartonotonegoro cosa intendesse con queste parole. L’uomo ha detto:

Potrei utilizzare qualsiasi cosa! Il nucleare? Perché perdere tempo a creare armi nucleari se non vengono utilizzate?

Ci troviamo di fronte a un vero “salvatore”? Lascio l’ardua sentenza al senatore Razzi:

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV