Il meglio del peggio

IKEA, come "montare" il tuo pranzo

Da IKEA arriva l’idea che cambierà per sempre il nostro modo di cucinare: Cook This Page! Modo pratico e piacevole per infornare nuove ricette, semplicemente seguendo le istruzioni sul foglio.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La fase di "montaggio" del nostro pranzo IKEA

Da IKEA arriva un’idea semplice quanto rivoluzionaria per non commettere errori in cucina, “Cook This Page” ovvero “Cucina Questa Pagina”.

Stando a quanto riportato da IKEA Hackers, chi non se la cava benissimo ai fornelli non dovrà far altro che seguire le “istruzioni di assemblaggio” rappresentate su un foglio, le stesse presenti in qualunque complemento d'arredo creato dall'azienda svedese, dove, al posto di viti, pezzi a incastro e brugole, sono presenti degli appositi spazi per ciascun ingrediente della ricetta.

Il foglio che ti spiega come IKEA
Il foglio che ti spiega come "montare" un piatto di salmone secondo IKEA

Tutti gli ingredienti per il piatto di salmone in posizioneIKEA
Tutti gli ingredienti per il piatto di salmone in posizione

Il nostro salmone pronto da gustareIKEA
Il nostro salmone pronto da gustare

Quel che dovremo fare non sarà altro che posizionare ciascun ingrediente sull’immagine corrispondente, chiudere la carta da forno in modo da favorire il mescolamento delle parti, infornare e il piatto è servito! L’inchiostro utilizzato per rappresentare le immagini è ovviamente sicuro per i cibi. Inoltre, dopo aver consumato la pietanza, è tutto facile da pulire.

Questa pratica culinaria, denominata in origine "Parchment paper cooking", non è un’idea totalmente nuova, dunque non possiamo attribuire tutto il merito ad IKEA. Il concetto nasce moltissimi anni fa quando i nostri avi avvolgevano il cibo nelle foglie, nel bamboo, fango e qualsivoglia materiale.

La genialità di IKEA sta però nel disegnare sul foglio gli appositi spazi per ciascun ingrediente. Gli svedesi si dimostrano, come sempre, maghi della praticità.

Il foglio dove IKEA
Il foglio dove "montare" il nostro piatto di ravioli

Tutti gli ingredienti per il piatto di ravioli in posizioneIKEA
Tutti gli ingredienti per il piatto di ravioli in posizione

I nostri ravioli pronti da gustareIKEA
I nostri ravioli pronti da gustare

L’utilizzo della “Cook This Page” servirà a fare coraggio a tutti i novelli cuochi che si sentono intimiditi da una nuova ricetta. IKEA vuole mostrare alle persone che essere creativi in cucina può essere semplice in modo delizioso. Tutto ciò costituisce inoltre un’ottima maniera per insegnare a preparare squisite pietanze anche ai bambini.

Attenzione però, la “Cook This Page” per adesso è solo un’iniziativa promozionale per la divisione IKEA canadese, è possibile quindi che non vedremo mai ufficialmente in commercio i “fogli di carta miracolosi”.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV