Il meglio del peggio

Flippy, il robot californiano che gira gli hamburger è realtà

Una macchina che cucina hamburger viene utilizzata in un CaliBurger di Pasadena, ed è assolutamente efficiente.

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Flippy all'opera, mentre gira gli hamburger

Nell'immaginario fantascientifico i robot arriveranno a convivere con gli esseri umani occupando un posto nella società, nel presente già si danno da fare in cucina. Un robot di nome Flippy presta servizio nel fast-food CaliBurger di Pasadena, in California, dove è addetto alla preparazione di hamburger.

A differenza di un essere umano che può compiere un margine d'errore, Flippy è in grado di cucinare hamburger sempre identici, motivo per cui ha destato l'interesse della società che gestisce CaliBurger.

L'amministratore delegato di Cali Group, John Miller, avrebbe dichiarato:

La chiave del successo nel settore della ristorazione è la coerenza. Così, ogni qualvolta vai in un CaliBurger, sai che l'hamburger sarà cucinato sempre nello stesso modo.

A progettare la macchina - dal valore di 60 mila dollari - ci ha pensato lo sviluppatore californiano Miso Robotics, sfruttando tecnologie come il sistema di imaging termico per sapere quando è il momento di rovesciare la carne. Flippy è inoltre abilitato alla pulizia, così lustra persino la griglia a fine lavoro.

Fortunatamente, non c'è pericolo che i dipendenti perdano il posto. Il cofondatore di Miso Robotics, ha assicurato che il loro obiettivo non è quello di sviluppare robot che sostituiscano le persone reali:

La cucina del futuro avrà sempre bisogno di persone, ma noi la immaginiamo che abbia persone e robot.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV