Il meglio del peggio

Come togliere per bene i baffi a Superman? Bastano 500 dollari e l'AI

L'utente di Reddit di nome deepfakes colpisce ancora una volta, togliendo i baffi per bene a Henry Cavill avvalendosi semplicemente di un PC, 500 dollari e l'Intelligenza artificiale.
Il ritocco per togliere i baffi a Henry Cavill dell'utente di Reddit deepfakes

Ti avevo già parlato della disastrosa rasatura virtuale a cui è stato sottoposto l’attore Henry Cavill per interpretare Superman in Justice League (il mio pensiero sul film lo trovi qui) e, a quanto pare, qualcuno con 500 dollari e un PC è riuscito a fare meglio degli espertoni di Warner Bros. pagati milioni per la rimozione dei baffi dell'attore nel cinecomic DC.

Il geniaccio che è riuscito nella titanica impresa, il solito utente di Reddit di nome deepfakes, si è infatti avvalso dell’Intelligenza Artificiale, la stessa AI che è riuscita a far diventare Gal Gadot attrice porno inconsapevole e Nicolas Cage protagonista dei film più celebri.

Come spiegato nell’articolo dedicato alla Gadot, il video è stato ultimato grazie all’ausilio di un algoritmo di “machine learning”, utilizzando delle immagini del soggetto che si possono trovare in rete senza difficoltà e un codice "open-source", fruibile da chiunque abbia le basi del deep learning.

Impressionante il modo in cui la faccia dell’attore appare del tutto naturale, nonostante un ritocco “importante” come la rimozione dei baffi dal volto di una persona. Probabilmente, le sorti di Justice League per quanto concerne il gradimento di pubblico e di critica sarebbero state diverse, scegliendo la persona giusta per un lavoro delicato come quello.

Ormai però il danno è fatto, la pellicola è già uscita al cinema ma, con ogni probabilità, il film avrebbe fatto pena ugualmente.

E tu che ne pensi? Credi sia meglio il lavoro dei professionisti assoldati per Justice League o quello di un tizio a casa propria con un PC e l’AI?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV