Il Gambero Grosso

Sid Barber, la campionessa delle mangiatrici di peperoncino

Il Clifton Chili Eating Club tiene una gara dove degli eroi (o incoscienti?) si affrontano in una lotta all'ultimo peperoncino, con un livello sempre crescente di piccantezza man mano che il contest avanza. Ma l'unica vera campionessa è Sid Barber!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dei peperoncini

Ogni anno il Clifton Chili Eating Club tiene una gara in cui i concorrenti devono affrontarsi in più round, con peperoncini sempre più piccanti man mano che la sfida procede. È una competizione spettacolare, dove ogni volta è difficile intuire chi avrà la meglio. Stando però a Oddity Centralsin dal 2014 una donna di mezz’età, Sid Barber, detiene il titolo di campionessa, guadagnandosi così il nome di “Sid l’imbattibile”.

Se amate i cibi piccanti e pensate di poter sostenere una competizione del genere, pensateci bene che l’evento mette davvero alla prova i limiti umani.  La sfida comincia solitamente con del peperoncino dalla piccantezza “accettabile” come i Jalapeno, che più o meno chiunque potrebbe trangugiare senza effetti sulla propria salute. Il tutto però diventa sempre più difficile fino ad arrivare a livelli inimmaginabili di piccantezza, come i Ghost Chillies e i Naga Vipers, che hanno un valore di oltre 1 milione di unità Scoville.

Lo Scoville indica la quantità di capsaicina, composto chimico che provoca la sensazione di "bruciore”, presente nel peperoncino in questione. Il round finale della gara prevede uno scontro all’ultimo sangue con il peperoncino Carolina Reaper, il più piccante del mondo, con un valore di unità Scoville pari a 1 milione e 569mila. E, come se non bastasse, per tutta la durata del feroce contest è vietato ai concorrenti di bere qualsiasi cosa fino alla fine, dunque nessuna possibilità di mitigare il bruciore alla bocca, alla gola e allo stomaco. C’è chi non resiste alla piccantezza e si arrende, mentre altri riescono a sopportare il dolore, versando un mare di lacrime. Nell’ultimo round si affrontano soltanto due partecipanti e Sid Barber è stata per quattro anni consecutivi in finale, aggiudicandosi il titolo per ben quattro volte consecutive.

Nella gara indetta dal Clifton Chili Eating Club non conta il denaro in premio, dato che si parla di circa 70 dollari, ma Sid ritorna ogni anno, dimostrando una grande passione per l’evento, oltre che una soglia del dolore elevatissima.

La nostra eroina ha vinto nel 2014, 2015, 2016 e 2017, dando lustro alla competizione e diventando, inevitabilmente, una delle favorite per il prossimo anno. Sarà interessante scoprire se parteciperà mai qualcuno in grado di battere “la vera madre dei draghi”, altro che Daenerys!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV