Il Gambero Grosso

"Respiro del Diavolo", il gelato più piccante del mondo, è italiano

"Respiro del Diavolo", il gelato più piccante (e pericoloso) del mondo, è ora in vendita a Glasgow, ma la sua origine è tutta italiana.

Concetta Suriana Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

"Respiro del Diavolo"

Voglia di gelato? Niente di più comprensibile. Il gelato è uno dei comfort-food più famosi ed amati del mondo, capace di consolarvi durante le serate più malinconiche o di essere la "ciliegina sulla torta" per festeggiare un avvenimento. Il gelato insomma va sempre bene, il gelato è nostro amico...tranne quello di cui sto per parlarvi. 

Si chiama "Respiro del Diavolo" ed è il gelato più diabolico e pericoloso mai esistito. Perchè? Facile, perché si tratta di un gelato a base di peperoncini molto particolari, che superano il milione e mezzo di unità della scala Scoville  (per chi non lo sapesse è l'unità di misura per la piccantezza, ma se avete visto almeno una volta nella vita Man Vs Food l'avrete sicuramente sentita nominare). 

la ricetta di Respiro del DiavoloCopyright gelato Respiro del Diavolo
la ricetta di Respiro del Diavolo

A questo punto una domanda sorge spontanea: quale mente malefica ed amante del piccante avrà mai creato un simile gelato? Neanche a dirlo sembra che sia iniziato tutto in Italia, anche se il gelato oggi è in vendita in Scozia, presso l' Aldwych Cafe and Ice Cream Parlour di Glasgow, gestito da Martin Brandoni.

Lee Brandoni, fratello di Martin, ha svelato le origini di questo pericolosissimo gelato, che risalirebbero ad antiche tradizioni italiane legate al Ponte del Diavolo, in provincia di Lucca.

Qui le famiglie che producevano gelato si incontravano una volta l'anno per discutere di come fossero andati gli affari. Ad un certo punto, se c'erano uomini abbastanza coraggiosi mangiavano questo gelato.

Non state più nella pelle e volete assaggiarlo? Potete farlo, a patto che abbiate più di 18 anni e che prima firmiate un contratto. Respiro del Diavolo infatti non è solo incredibilmente piccante, ma è anche in grado di giocare qualche scherzo:

É davvero piccante. Se vi piacciono i peperoncini allora vi piacerà anche il gelato, ma è una strana sensazione perché il gelato è freddo ma il sapore è estremamente piccante. La vostra mente vi giocherà qualche scherzetto quando lo proverete. Gli ingredienti sono locali, ma gli speciali peperoncini sono una parte della ricetta segreta italiana. Stiamo testando come piace alle persone quindi ne produciamo solo una certa quantità, ma stiamo avendo molti feedback positivi.

Respiro del Diavolo sarà in vendita da San Valentino all'Aldwych Cafe and Ice Cream Parlour, giusto in tempo per gustarvelo e vedere uno dei film in uscita al cinema: come Black Panther di RyanCoogler. Non resta che dirvi buon appetito, e ricordate che il latte attenua il piccante. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV