Il Gambero Grosso

Ramen blu: così il ristorante giapponese diventa virale su Instagram

Un ristoratore giapponese ha trovato il modo di rendere la propria zuppa di colore blu, ispirandosi alle spiagge delle Hawaii. La ricetta è un segreto custodito gelosamente, ma gli ingredienti sono tutti naturali. Ora il Kipposhi è un must da visitare.

Giovanni Rispo Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un esempio di Ramen blu

Si sa, il Giappone è una terra molto strana e tra le altre cose può capitare di magiare una zuppa di colore blu oceano hawaiano. La zuppa in questione, per essere precisi, è un Ramen e a idearlo è stato il proprietario del ristorante Kipposhi, nel cuore di Tokyo, che ha reso virale questo suo piatto grazie ai social network.

Ma andiamo con calma, e partiamo dall’inizio. Era il gennaio del 2017 quando Mr Kozuimi ispirandosi al blu limpido dell’oceano che bagna le bianche spiagge delle Hawaii, decise di creare un Ramen (al secolo una zuppa di pollo) che potesse in qualche modo ricordare quel paesaggio paradisiaco. Nacque così la Clear Chicken Soup Blue, e come da tradizione la nascita fu coronata da una foto su Instagram che fece schizzare immediatamente il Kipposhi tra i ristoranti da visitare se si è a Tokyo.

本年度中は大変御世話になりました。 . 皆様お忙しい中、遠方からも多くの方にお立ち寄り頂き大変恐縮です。 . 年内は大晦日のランチまで営業します。 新年は1/4(木)より通常営業します。 . 皆様良いお年を。 . 2017年リリース商品です(*´ω`*)♡ . 1.鶏清湯 青(1/15〜) 2.鶏白湯 味噌(2/9〜) 3.バレンタイン(2/14) 4.鶏清湯 桜(3/2〜4/30) 5.ホワイトデー(3/14) 6.鶏清湯 紫陽花(5/1〜6/30) 7.鱈清湯 青い珊瑚礁 タラちゃんとイクラちゃん (6/8〜8/31) 8.海老清湯 向日葵(7/1〜8/31) 9.鶏清湯 岩下の新生姜 (8/17〜8/31、11/2〜) 10.鶏清湯 青 初音ミクver.(8/31〜9/3) 11.豚清湯 紅(9/1〜10/31) 12.ハロウィン(10/26〜10/31) 13.中華そば(11/21〜年内予定) 14.鶏清湯 椎名林檎 & S.ジョブス (12/6〜12/12) 15.クリスマスプレゼント (12/15〜12/25) . #ラーメン #らーめん #拉麺 #ramen #blueramen #noodle #japanesefood #吉法師 #拉麺吉法師 #kipposhi #本所吾妻橋 #浅草 #スカイツリー #塩ラーメン #醤油ラーメン #味噌ラーメン #担々麺 #青いラーメン #新作

A post shared by 吉法師 Kipposhi (@kipposhi21) on

Come Mr Kozuimi renda la propria zuppa di quel tipico colore azzurrino chiaro resta un segreto che il ristoratore si tiene ben stretto per non favorire la concorrenza. Della preparazione, tuttavia, si sa che è realizzata con una tecnica cinese chiamata chitan che prevede l’ebollizione del brodo con carne macinata, tale carne ha il compito di assorbire le particelle presenti nell’acqua che altrimenti andrebbero a intorbidire la zuppa. Alla fine della preparazione viene aggiunto il liquido che dona il colore particolare al Ramen.

Mr Kozuimi ci tiene a precisare che quel liquido usato per colorare la zuppa contiene esclusivamente prodotti naturali. Molti clienti ipotizzano l’uso di Ficocianina, un pigmento naturale derivante da particolari alghe già impiegate in cucina per dolci, gelati e bevande.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV