Il Gambero Grosso

L’Unione Europea contro il kebab, sarà la fine?

Brutte notizie per tutti gli amanti del kebab. L’Unione Europea non ritiene il gustoso alimento a norma a causa dei fosfati. Sarà la fine?

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il famoso kebab

Arrivano brutte notizie per gli amanti del kebab, uno fra i cibi più popolari nei pub e, in generale, nel mondo dei giovani.

L’Unione Europea afferma infatti che i fosfati, ingrediente essenziale per donare quel sapore unico al kebab, sono abusati nelle carni adoperate per preparare la gustosa pietanza. La questione è stata sollevata da recenti studi medici che collegherebbero i fosfati alle malattie cardiache.

In ogni caso, i proprietari dei ristoranti dove viene servito il kebab non ci stanno, perché i fosfati sono necessari per mantenere succosa la carne mentre viene cotta allo spiedo in verticale, come vuole la tradizione culinaria.

Un gustoso panino col kebabThe Sun
Addio a dei panini così buoni?

La Commissione Europea dal suo canto si oppone fermamente all’utilizzo dei fosfati come additivi. Attualmente è permesso avvalersene per la carne fresca, ma non c’è ancora una regolamentazione circa il suo utilizzo nella carne congelata utilizzata per il döner kebab.

I venditori parlano però addirittura di discriminazione nei confronti del döner perché, a loro dire, alcune salsicce conterrebbero la stessa quantità di fosfati del kebab, ma non sono sottoposte a critiche dall’Unione Europea.

Il kebab mentre viene preparatoThe Sun
Addio a questa "poesia in movimento"?

Kenan Koyuncu dell’Associazione Tedesca di Produttori del Doner Kebab ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Se il Parlamento Europeo prosegue per questa strada, il tutto si risolverà in una vera e propria sentenza di morte per l’industria del döner kebab in tutta Europa.

Renate Sommer, membro del partito conservatore del cancelliere tedesco Angela Merkel, ha preso anch’egli seriamente la questione:

Proibire l’utilizzo dei fosfati come additivi segnerebbe la fine della produzione del döner kebab e porterà alla perdita di migliaia di posti di lavoro.

Un altro politico, Susanne Melior, esclude invece una vera minaccia per il kebab.

E voi che ne pensate? Preoccupati dell’eventuale addio al kebab?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV