L’Unione Europea contro il kebab, sarà la fine?
117 condivisioni

Arrivano brutte notizie per gli amanti del kebab, uno fra i cibi più popolari nei pub e, in generale, nel mondo dei giovani.
L’Unione Europea afferma infatti che i fosfati, ingrediente essenziale per donare quel sapore unico al kebab, sono abusati nelle carni adoperate per preparare la gustosa pietanza. La questione è stata sollevata da recenti studi medici che collegherebbero i fosfati alle malattie cardiache.
In ogni caso, i proprietari dei ristoranti dove viene servito il kebab non ci stanno, perché i fosfati sono necessari per mantenere succosa la carne mentre viene cotta allo spiedo in verticale, come vuole la tradizione culinaria.

La Commissione Europea dal suo canto si oppone fermamente all’utilizzo dei fosfati come additivi. Attualmente è permesso avvalersene per la carne fresca, ma non c’è ancora una regolamentazione circa il suo utilizzo nella carne congelata utilizzata per il döner kebab.
I venditori parlano però addirittura di discriminazione nei confronti del döner perché, a loro dire, alcune salsicce conterrebbero la stessa quantità di fosfati del kebab, ma non sono sottoposte a critiche dall’Unione Europea.

Kenan Koyuncu dell’Associazione Tedesca di Produttori del Doner Kebab ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Se il Parlamento Europeo prosegue per questa strada, il tutto si risolverà in una vera e propria sentenza di morte per l’industria del döner kebab in tutta Europa.
Renate Sommer, membro del partito conservatore del cancelliere tedesco Angela Merkel, ha preso anch’egli seriamente la questione:
Proibire l’utilizzo dei fosfati come additivi segnerebbe la fine della produzione del döner kebab e porterà alla perdita di migliaia di posti di lavoro.
Un altro politico, Susanne Melior, esclude invece una vera minaccia per il kebab.
E voi che ne pensate? Preoccupati dell’eventuale addio al kebab?
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pubblicato
Se lo dice la scienza...Leggi l'articolo
Il Gambero Grosso -
Pubblicato
Secondo recenti studi, annusare cibo potrebbe contribuire a rendere più difficile il dimagrimento.Leggi l'articolo
Il Gambero Grosso -
Pubblicato
Buone notizie per tutti gli amanti della birra: Budweiser ha preso seriamente in considerazione l'ipotesi di produrre birra su Marte. Avviate le prime...Leggi l'articolo
Il Gambero Grosso -
Pubblicato
Non riuscite a trovare il cocktail definitivo? Non temete perché arriva Vocktail, il bicchiere high-tech che riesce a preparare il drink dei vostri sogni,...Leggi l'articolo
Il Gambero Grosso -
Pubblicato
Arriva dalla Finlandia il nuovissimo pane a base di grilli. Siete pronti a mangiare il cibo del futuro?Leggi l'articolo
Il Gambero Grosso -
Pubblicato
Il popolo della rete è in rivolta perché, a quanto pare, la ricetta della Nutella ha subito dei cambiamenti. Tutti i dettagli li trovate nel nostro articolo...Leggi l'articolo
Il Gambero Grosso
Iscriviti alla newsletter di FlopTV
Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV