Il Gambero Grosso

Il vino più costoso del mondo? Solo 25 mila dollari

Volete comprare un buon vino per una bella cenetta? AurumRed Gold costa solo 25 mila dollari a bottiglia.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una bottiglia da cui sgorga del vino rosso.

Si chiama AurumRed Gold la bottiglia di vino più costosa al mondo: dovrete spendere ben 25 mila euro per poter assaggiare questo pregiato fiasco.

Una scena della serie televisiva Game of Thrones.
Sarà AurumRed Gold?

Il produttore di questa particolarissima sostanza, che costa più di un Audi A1, ha dichiarato che l’altissima qualità del vino, e di conseguenza il costo non alla portata di tutti, deriva dall’utilizzo dell’ozono terapia (trattamento adoperato per curare gravi malattie) nella coltivazione dei vigneti.

Ho verificato che fosse possibile applicare queste tipologie di tecniche, che io stesso ho utilizzato per curare una malattia, nel mondo delle piante e nei vigneti, al fine di controllare i parassiti.

Questa è stata la dichiarazione del produttore spagnolo, Hilario Garcia, durante un’intervista rilasciata a CincoDías.

Il progetto è iniziato nel 2009 in un piccolo vigneto a La Mancha, in Spagna. AurumRed Gold prevede l’utilizzo di viti Tempranillo, di almeno 100 anni, lavorate con tecniche antiche e moderne.

Garcia ha affermato che le tecniche da lui ideate hanno permesso di produrre un vino unico e senza precedenti: benefico, un gusto deciso e mantiene la sua bontà anche dopo due anni dalla rimozione del tappo. Mica male, no? L’unico problema è il costo: 25 mila euro. L’uomo ha comunque fatto sapere che il prezzo è stato scelto dai consumatori. La prima bottiglia dell’AurumRed Gold era stata venduta per “soli” 4 mila euro ma il suo valore ha raggiunto e superato i 17 mila euro nel mercato giapponese in pochissimo tempo.

Il metodo con cui questo pregiato vino viene preparto è ancora un mistero: Hilario Garcia si rifiuta di rivelare il processo da lui concepito. Il numero di bottiglie, prodotte da 250 ceppi, è di 300 unità. 150 bocce sono indirizzati ai compratori, le restanti 150 sono state conservate dal venditore per eventuali interessati che si recheranno nel proprio laboratorio.

Garcia ha anche prodotto una tipologia di vino più accessibile: AurumRed Silver Edition, venduto per 450 dollari. Se volete sostituire il vostro fedele Tavernello da 2 euro con qualcosa di diverso; AurumRed Gold è quello che fa per voi!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV