Il Gambero Grosso

Germania, gli hamburger ai vermi arrivano nei supermercati

Gli hamburger realizzati da insetti arrivano nei supermercati tedeschi: ecco il nuovo singolare prodotto.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto di un hamburger

Il primo hamburger  "agli insetti", dopo il successo riscontrato in Olanda, Belgio e Svizzera, sbarca anche in Germania. Si chiama Insekten Burger

La foto delle pietanze

Sembrerebbe un classico hamburger americano ma, in realtà, la carne non proviene né da manzo né da pollo; essa è realizzata da insetti. Una start up, dopo aver visitato stati situati nel sud-est dell'Asia in cui gli insetti rappresentano un alimento molto comune, ha deciso di presentare al pubblico occidentale un nuovo hamburger realizzato dalle carni dello "scarafaggio bufalo", che appartiene alla famiglia dei coleotteri.

Gli insetti, secondo le prime indiscrezioni, vengono allevati in Olanda e distribuiti negli stati in cui gli hamburger vengono venduti. 

Il prodotto, che a molti potrebbe sembrare disgustoso, ha riscosso un successo non indifferente. 

Alcune persone sono entusiaste e continuano a chiederceli, altri ci chiedono 'lo state facendo sul serio?'. Quando sarà normale trovare gli hamburger di vermi in giro, saremo ricordati come quelli che li hanno venduti per primi in Germania.

Ha dichiarato Michael Reinartz, il direttore del primo negozio tedesco ad aver introdotto l’hamburger sugli scaffali, durante un’intervista per l’emittente televisivo Westdeutscher Rundfunk Köln

In Italia, questi prodotti non possono ancora essere proposti. Molti ristoratori ed esperti continuano però a sostenere che i vermi rappresentino un ingrediente sano, sostenibile e buono. Numerosi sono gli eventi, come “C'è un insetto nel piatto” durante lo scorso gennaio, e i corsi dedicati proprio alla preparazione di questi piatti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV