Il Gambero Grosso

Dalla Cina arriva il tè al formaggio!

Per gli amanti dei sapori nuovi arriva il tè al formaggio, pronto a stimolare i palati dei golosi di tutto il mondo. Trovi tutte le informazioni in merito nell'articolo.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il tè al formaggio

Mai pensato di mescolare il tè col formaggio? No? Neanch’io, ma in Cina invece sì! E da qui prende vita il cheese tea o zhì shì chá in mandarino.

Il tè col topping al formaggio già si era visto nel 2010 su alcune bancarelle in Taiwan, trovando consenso fra i consumatori e arrivando fin negli Stati Uniti. Oggi infatti è possibile gustare il cheese tea anche a Los Angeles e New York con grande facilità.

Ma vediamo subito come si prepara la particolare bevanda. Come prima cosa bisogna utilizzare il tè matcha, il tè nero, l’oolong o il tè al gelsomino. Lo zucchero non è ammesso fra gli ingredienti.

Passando al topping, si utilizza formaggio in polvere. I formaggi vengono lavorati con un po’ di sale rosa fino a formare una schiuma densa. C’è chi preferisce adoperare formaggi a pasta dura come l’emmenthal o il cheddar. La lavorazione con il sale rosa dei formaggi scelti per il tè avviene utilizzando degli specifici miscelatori elettrici. E così si forma la schiuma densa di cui parlavo prima.

Il cheese teaTasting Table
Del buon cheese tea

Per quanto riguarda invece l’Europa e l’Italia, non sono ancora state convinte dalla bontà della ricetta.

Le reazioni di chi l’ha assaggiato sono differenti. C’è che dice che la combinazione di tè e formaggio funziona alla grande, perché il tè attenua il gusto amaro del formaggio, dando origine a un sapore più delicato, altri invece parlano di un senso lieve di pesantezza, che scompare però velocemente.

In ogni caso, mai dire mai e le pietanze vanno provate prima di poter dire che fanno schifo.

E tu? Sei curioso di provare il cheese tea?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV