Il Gambero Grosso

Bevitori del mondo gioite, la birra è il miglior antidolorifico!

Stando a quanto scoperto dai ricercatori dell'Università di Greenwich, la birra sarebbe un antidolorifico naturale più potente del paracetamolo.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dei boccali di birra appena spillati

Ecco una notizia che farà sicuramente la felicità dei moltissimi amanti della birra.

Nei giorni scorsi i ricercatori dell'Università di Greenwich hanno pubblicato su The Journal of Pain uno studio che promette di essere rivoluzionario. Gli studiosi hanno scoperto infatti che l'alcool, e specialmente quello presente nella birra, ha eccellenti proprietà analgesiche, paragonabili al paracetamolo se non addirittura più potenti.

Secondo quanto diffuso dai ricercatori, due bicchieri di birra sarebbero più efficaci di qualunque analgesico nella cura dei dolori alla testa. Infatti aumentare la percentuale di alcool nel sangue di circa lo 0,08% permette al corpo di innalzare la normale soglia di dolore, riducendo quello percepito.

un ragazzo si beve una pinta di birra in un sorso

I ricercatori dell'università inglese hanno spiegato che il loro studio arriverebbe a spiegare anche la dipendenza da alcool in soggetti che lamentano persistenti dolori fisici. 

Nonostante i dati di questa ricerca siano del tutto certi, i ricercatori sembrano ancora brancolare nel buoi nel cercare di capire come, da un punto di vista fisiologico, la birra disponga di queste caratteristiche analgesiche. In pratica gli studiosi sono ancora incerti se l'alcool sia un ottimo antidolorifico perché colpisce alcuni ricettori del cervello oppure più semplicemente perché è in grado di rilassare e mettere a proprio agio che lo beve.

Il dottor Trevor Thompson, a capo dei ricercatori inglesi, tende a precisare che, nonostante i dati rivoluzionari di questa ricerca, l'abuso di alcool è una piaga molto diffusa e una dipendenza molto pericolosa, in grado di apportare parecchi danni all'organismo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV