Gente che canta

Elio e le Storie Tese ultimo concerto? Sono arrivati davvero al capolinea?

Elio e le Storie Tese hanno postato un video per annunciare il concerto definitivo: il gruppo ha intenzione di celebrare la carriera con un evento a dicembre 2017.

Rina Zamarra Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Elio e le Storie Tese

Dopo 37 anni di onorata carriera, gli Elii si dividono. A dare l'annuncio della fine di una lunga storia musicale non è la casa discografica, ma i membri stessi del gruppo.

Non ci sono dichiarazioni al vetriolo e accuse reciproche, ma solo un video postato sulla pagina ufficiale di Facebook. Gli Elii saltano, ridono e si compiacciono mentre il pubblico esulta alla fine di un concerto in quel di Londra. 

Sembra anche a te che più dello scioglimento di un gruppo stiamo parlando di uno scherzo? In realtà, il video è stato girato per annunciare ai fan lo spostamento del concerto del 21 maggio 2017 al Mediolanum Forum

Lo spettacolo è stato rimandato di qualche mese e si terrà il 19 dicembre 2017. Nel video Elio afferma: 

Nel momento del trionfo da Londra vi comunichiamo che il concerto del Forum del 21 maggio è rinviato al 19 di dicembre, a causa di screzi che sono sorti sul pullman del tour europeo...Sarà il concerto definitivo che suggellerà una grande carriera: la nostra.

Certo, la definizione di "Concerto definitivo" sembrerebbe deporre a favore della tesi dello scioglimento, annunciato nel loro classico stile goliardico. Non si tratterebbe comunque della prima minaccia di abbandono delle scene discografiche. In occasione della pubblicazione dell'album Figgatta de blanc nel 2015, dichiararono di essere arrivati all'ultima curva del loro percorso insieme. Salvo poi smentire la dichiarazione di lì a poco. 

Neppure il testo alla fine del video appare molto convincente. Si fa riferimento infatti a dissensi tra i membri del "complessino", sorti nel furgone usato durante le due tappe del tour europeo. 

In realtà, qualcuno ha preso sul serio il video a causa del recente abbandono di Rocco Tanica. Il famoso tastierista, al secolo Sergio Conforti, ha infatti lasciato i concerti dal vivo l'anno scorso. Rocco è cioè rimasto un membro del gruppo, ma non si esibisce più dal vivo perché come lui ha dichiarato: "alle nove e mezzo di sera mi viene sonno"

Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese
Rocco Tanica

Che ne pensi, si stanno sciogliendo? Oppure stanno abbandonando i concerti dal vivo?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV