Floppy

YouTube: come scaricare musica

La guida definitiva per scaricare canzoni e brani da YouTube in modo del tutto gratuito.

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un'immagine che rappresenta le sensazioni date dalla musica

Con l'avvento di servizi come Spotify, sempre meno persone effettuano il download di musica digitale, ma c'è ancora chi desidera conservare canzoni nel proprio PC o dispositivo mobile. Uno dei metodi più comuni e pratici per farlo è quello di reperirle dal più celebre contenitore di video del web: se sei curioso di sapere come scaricare musica da YouTube gratis, ti basterà leggere questa comoda guida in cui troverai una lista di siti, applicazioni per smartphone e tablet ed estensioni per browser che ti consentiranno di effettuare il download dei tuoi brani preferiti.

Prima di tutto va però precisato che la qualità audio dipende in primis dal video scelto sul "tubo", nel senso che se quest'ultimo dovesse avere una cattiva qualità, anche salvandolo a 320kbps (cioè il massimo bitrate consentito per gli MP3) il file audio non si sentirà granché.

Questa veloce guida prende in considerazione vari metodi per il download gratuito di MP3 da YouTube, ovvero mediante l'ausilio di:  

Siti web - Come scaricare musica da YouTube

Una delle modalità per scaricare musica da YouTube è quella di affidarsi a siti online, ecco i migliori:

Video Grabby

Andando su Video Grabby è possibile scaricare video e musica da YouTube, ma a 192 kbps (non il massimo della qualità). A ogni modo abbiamo pensato di proprorlo per primo perché è semplicissimo da usare: basta infatti copiare il link del video da cui si vuole trarre la canzone e incollarlo nell'apposita barra al centro della pagina, dopodiché fare click su Record MP3.

Fine dei giochi, in breve tempo il pezzo selezionato sarà tuo!

La homepage di videograbby - Come scaricare musica da YouTube

ClipConverter

Anche utilizzare ClipConverter è facile e intuitivo, inoltre consente di selezionare il formato. Purtroppo il sito offre una navigazione non agevole , a causa di fastidiosi pop-up pubblicitari.

Prima di tutto incolla l'indirizzo del video scelto nella barra nera e clicca su Continua. Dopodiché seleziona uno dei formati audio disponibili, MP3, M4A o AAC, e procedi con Inizia e poi con Download.

È anche possibile togliere la spunta da Inizio del video e Fine del video e indicare da dove far partire e dove il terminare il file generato.

Attenzione però, perché se nella pagina del download ci dovesse essere la dicitura "Download with accelerator and get recommendation offers", è bene rimuovere il segno di spunta per evitare che siano scaricati sul computer programmi promozionali.

La home page di ClipConverter - Come scaricare musica da YouTube

Yout

Altro sito pratico per scaricare musica da YouTube gratis è Yout. Per farne uso bisogna seguire questi semplici passaggi:

  • Vai alla pagina del video YouTube che ti interessa e cancella il suffisso "ube" dall'indirizzo, dopodiché premi Invio. (Per esempio, se desideri effettuare il download da questa pagina https://www.youtube.com/watch?v=xVVqlm8Fq3Y , il link deve essere inserito così https://www.yout.com/watch?v=xVVqlm8Fq3Y).
  • Si aprirà una pagina che mostra l'anteprima del video scelto.
  • Adesso seleziona il formato MP3 (Musica), imposta la qualità e clicca su Disco MP3
  • Il download parte e tu puoi goderti comodamente la tua musica.
La home page del sito Yout - Come scaricare musica da YouTube

Convert2MP3

Niente male anche Convert2MP3: incolla l'indirizzo del video selezionato nella barra Insert video link (URL) and select format e scegli il formato che preferisci.

Non ti rimane che cliccare su Convert, aspettare che il video venga elaborato e continuare andando su Continue e Download per far partire lo scaricamento. Tutto qui!

La home page di convert2mp3 - Come scaricare musica da YouTube

GetYT

L'ultimo sito che ti consigliamo per scaricare musica da YouTube gratis è GetYT. Si tratta di un sito semplicissimo da utilizzare, che ti consentirà di effettuare il download del file in pochi secondi.

Copia il link del video scelto e incollalo nella pagina dedicata, poi clicca su Conver to MP3.

Come avrai intuito, su questo sito non è possibile selezionare il formato, pertanto la scelta del file MP3 è obbligata.

A ogni modo è minimale e intuitivo, non trovi?

La home page di getYT - Come scaricare musica da YouTube

Programmi per Windows/Mac - Come scaricare musica da YouTube

Ci sono anche dei programmi appositi per scaricare musica da YouTube gratis, che consentono di far partire più download contemporaneamente. Eccone un paio:

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è davvero comodo da utilizzare, e consente di convertire i video di YouTube in file audio MP3, M4A e OGG. È gratuito ed è possibile scaricarlo sia per Windows che per iOS, ma per poter effettuare il download delle playlist bisogna acquistarne la licenza (costa 9,95 euro).

Per utilizzare il software basta andare sul sito ufficiale e cliccare Scarica 4K YouTube to MP3. Poi apri il file reperito e fai partire l'installazione, accettando i termini del contratto di licenza. Su Mac basta aprire il pacchetto dmg scaricato e trascinare l'icona contenuta all'interno nella cartella Applicazioni di OS X.

Bene, una volta installato il programma, avvialo e incolla il link del video da cui desideri scaricare la canzone, cliccando sul tasto Incolla link (Paste link), in alto a sinistra.

In questo modo dai il via alla conversione, ma puoi sempre decidere di cambiare il formato del file di output selezionando Preferenze (Preferences).

Una schermata del software 4K YouTube to MP3 - Come scaricare musica da YouTube

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Pure MediaHuman YouTube to MP3 Converter non è affatto male come programma, ottimo per convertire video in MP3, OGG o M4A. Anche in questo caso, è possibile scaricare e utilizzare il software gratuitamente, ma c'è la possibilità di accedere a un servizio premium che, al costo di 9,99 dollari, permette di scaricare musica da YouTube senza dover prima scaricare tutto il video, velocizzandone il processo.

Il programma è disponibile sia per Windows che per iOS, e per effettuarne il download basta andare sul sito ufficiale e fare clic sulla voce Download.

Una volta scaricato il file ed eseguita l'installazione - seguendo lo stesso procedimento del programma precedente - avvia il software e incolla i link dei video da cui intendi scaricare il brano (ti basta andare su Incolla URL). Poi vai sull'icona con il simbolo di un Ingranaggio, in basso a sinistra, e seleziona Preferenze. Si aprirà una finestra in cui bisogna scegliere Output audio dove poter selezionare il formato desiderato.

Per finire torna alla finestra principale e clicca sulla freccia in alto a destra e attendi che venga eseguito il download.

Una schermata dal software MediaHuman YouTube to MP3 Converter - Come scaricare musica da YouTube

App - Come scaricare musica da YouTube

Se preferisci scaricare musica da YouTube direttamente sul tuo smartphone o tablet, non ti resta che affidarti a una delle tante app che offrono questo servizio. Di seguito puoi trovare le migliori per Android e iOS.

TubeMate Downloader (Android)

Per il sistema operativo Android spicca sicuramente TubeMate Downloader. È consigliabile effettuarne il download dal sito ufficiale, dal momento che sul Play Store si possono trovare una vagonata di fake.

Si tratta di un'app immediata e semplice: è necessario accedere al video dal browser integrato nell'app, dopodiché è possibile scegliere la qualità del video da scaricare (si può effettuare il download sia del video che dell'audio).

Chiaramente il file sarà memorizzato sulla memoria dello smartphone, quindi assicurati sempre di avere spazio disponibile.

L'app in questione potrebbe però richiedere l'installazione di MP3 Video Converter.

MP3 Music Download (Android)

Non male anche MP3 Music Download per scaricare musica da YouTube sul proprio dispositivo mobile. L'app è disponibile gratuitamente sul Play Store ed è semplice e di comodo utilizzo, perché tra l'altro consente di pre-ascoltare il brano del video scelto prima di scaricarlo.

MyMP3 (iOS)

Per usare MyMP3, disponibile per iPhone, basta scaricare l'applicazione sul proprio dispositivo, scegliere il video che si vuole convertire e far partire l'elaborazione. È particolarmente immediata.

Estensioni per browser - Come scaricare musica da YouTube

Se ti stai chiedendo come scaricare musica da YouTube sfruttando le estensioni per il browser, queste soluzioni potrebbero tornarti alquanto utili.

YouTube MP3 Download Button (Google Chrome)

Dato che Google non supporta ufficialmente le estensioni per scaricare musica da YouTube, è necessario installare l'add-on Tampermonkey, grazie al quale si possono eseguire script esterni con funzioni simili alle estensioni. Dopodiché procedi sulla pagina del video di cui ti interessa il brano e clicca sul pulsante MP3 Download.

YouTube Video and Audio Downloader (Mozilla Firefox)

Se navighi in rete servendoti di Firefox, invece, puoi andare sul sito Mozilla Addons e scaricare YouTube Video and Audio Downloader. Poi vai sulla pagina YouTube del video che vuoi e clicca Download nella parte in basso, vicino ad Altro.

Si aprirà un riquadro e, una volta selezionata la scheda 2 o 3 è possibile scegliere il formato di output del file.

Bene, adesso sai come scaricare musica da YouTube gratis. Anzi, conosci vari modi per poterlo fare, non ti resta che affidarti a quello che preferisci!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV