Floppy

Youbionic ha creato la doppia mano bionica

Youbionic, una compagnia italiana che si occupa di robotica, ha creato un arto bionico fatto da due mani robotiche.

Giulia  Greco Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'arto bionico di Youbionic

Gli arti bionici sembravano essere destinati a restare legati solo all'universo del cinema o della televisione, ma ora le cose stanno cambiando.

Una compagnia italiana che si occupa di robotica, la Youbionic, ha compiuto passi da gigante in questo campo, realizzando una protesi bionica fatta di ben due mani robotiche.

Il dispositivo, disegnato da Federico Ciccarese, è dotato di un micro-controller e di tre elettrodi che vengono attivati dagli impulsi nervosi, funzionando nello stesso modo dei nostri muscoli.

 
La doppia mano bionica della Youbionic

C'è elettricità in tutti i muscoli del nostro corpo. Quando il cervello invia un impulso al muscolo, il sensore lo legge e lo traduce e quindi invia questo messaggio al micro-controller.

ha affermato Ciccarese, amministratore delegato di Youbiotic.

I prototipi precedenti prevedevano una mano sola ed erano progettati per l'uso da parte di persone con arti amputati, ma i progettisti si sono presto resi conto che il dispositivo poteva essere utilizzato anche in altro modo, con un supplemento.

Se alcune compagnie cercano di far sviluppare la nostra mente, noi facciamo lo stesso per il nostro corpo. Stiamo facendo i primi passi per costruire dispositivi che funzionano accordandosi con la nostra naturale capacità di ottenere abilità straordinarie.

Un video pubblicato sul sito web di Youbionic mostra le mani bioniche in uso. Collegata a una mano umana, quelle bioniche funzionano assecondando i movimenti delle dita: spostando l'indice e il medio si ottiene il movimento di una mano, mentre l'anulare e il mignolo muovono l'altra. Movimenti rapidi determinano la chiusura delle mani a formare un pugno, mentre i movimenti lenti uniscono l'indice e il medio della mano bionica, come se volessero dare un pizzico.

Secondo Youbiotic

Questo è il primo dispositivo robot indossabile che consentirà all'umanità di evolversi in qualcosa di nuovo, trasformando l'Umano in Umano Aggiornato.

Tuttavia, la forza del dispositivo non è stata provata, il che suggerisce che gli usi potrebbero essere alquanto limitati.

Il dispositivo potrebbe, in ogni caso, essere utilizzato per suonare uno strumento musicale con grande efficacia.

La doppia mano della Youbionic è disponibile per l'acquisto sul sito web della società a 1799 euro.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV