Floppy

Windows XP è in scadenza, oggi cessa il supporto ufficiale

Il momento della "scadenza" di Windows XP è arrivato: da oggi Microsoft non rilascerà più aggiornamenti per il sistema operativo. È la fine di un'era di schermi blu.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Finestra di Windows XP con sfondo di un cielo

Ci siamo, è arrivata la fine anche di Windows XP. Microsoft stessa lo ha dichiarato con un annuncio ufficiale che pianta i chiodi nella bara di un sistema operativo su cui abbiamo lavorato più o meno tutti.
E come dimenticare le sue allegre schermate blu?

schermata blu di windows xp

Comunque, ecco le parole di mamma Microsoft. Vogliamo pensare che sia scesa una lacrimuccia sul volto dello stagista addetto stampa che ha scritto l'epitaffio di XP:

Microsoft ha offerto assistenza per Windows XP durante gli ultimi 12 anni. Ma ora è giunto per noi e per i nostri partner hardware e software il momento di investire le nostre risorse verso il supporto di tecnologie più recenti, in modo da poter offrire esperienze nuovo ed eccezionali

Assieme al "caro estinto" Windows XP, poi, anche Office 2003 smetterà di essere supportato dal colosso americano.

LEGGI ANCHE: Chromecast, da oggi anche Italia: ecco prezzo e tutto il resto

Lanciato nell'ottobre del 2001, Windows X è uno dei prodotti di Microsoft che ha fatto più successo in assoluto. Il suo successore, Windows Vista, è stato subito (quasi) rimpiazzato da Windows 7.
Solo nell'ottobre 2012 quest'ultimo è riuscito a superare XP come sistema operativo desktop più utilizzato.

Cosa significa per l'utente? Semplicemente, si potrà continuare a usare sia XP che Office 2003 ma, col passare del tempo, diventeranno più vulnerabili nei confronti di malware e altre minacce online.
Insomma se per qualche strano motivo avete ancora il caro vecchio XP in azienda o a casa è il momento di cambiare.

Microsoft suggerisce (ma va?) di passare a Windows 8.1. Sappiate che così facendo perderete la vostra sanità mentale, visto che il tasto Start non funziona più come pensate voi...

[EDIT] Oggi, guardacaso, Microsoft rilascerà un update per WIndows 8.1 che rimette il tasto Start al suo posto. Paura eh?

Foto di Lucarelli interpretato da Fabio de Luigi

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV