Floppy

WhatsApp Business, l’app per gli affari è in fase di testing

WhatsApp dà il via ufficialmetne alla fase di testing di WhatsApp Business, app lanciata dal celebre sistema di messaggistica istantanea incentrata sul mondo dei professionisti e delle imprese.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il simbolo di WhatsApp Business

Vi avevamo già accennato della virata di WhatsApp verso il settore business, adesso però arriva l'ufficialità: un’applicazione stand alone in fase di testing, chiamata WhatsApp Business, arriverà presto sui nostri telefoni.

WhatsApp Business, stando a La Repubblica, presenta una icona con la B al posto della cornetta del telefono e sarà appositamente studiata per professionisti, commercianti, marchi e brand intenti a gestire rapporti di lavoro coi propri clienti. Dal nostro lato però, quello del cliente appunto, non vi sono variazioni. Agli utenti specializzati del settore business verrà data la possibilità di associare al loro account dedicato agli affari anche un numero di rete fissa ma, in generale, è consigliato registrare un numero differente da quello privato.

WhatsApp Business è pronto per l'utilizzoLa Repubblica
WhatsApp Business pronto all'uso

Inoltre, si potrà personalizzare il proprio account business aggiungendo ad esempio la categoria merceologica, foto dedicate e altre informazioni di contatto. Sarà comunque possibile utilizzare il numero privato per gestire la sezione business, ma in quel caso tutte le nostre chat, private e non, si sposteranno sull’app dedicata agli affari.

Il servizio sarà gratuito per piccole, medie imprese e per i piccoli professionisti, mentre le grandi realtà imprenditoriali potranno usufruire della versione Enterprise. WhatsApp Business comprende una serie di servizi aggiuntivi, fra cui una sezione dedicata a statistiche quali il numero di messaggi inviati e ricevuti. In più si potrà impostare un messaggio di risposta automatica anche in chat, in modo da rispettare tempi di risposta rapidi, necessari per attività imprenditoriali di vario genere.

Le istruzioni per utilizzare WhatsApp BusinessLa Repubblica
Le istruzioni per l'uso di WhatsApp Business

Non abbiamo ancora informazioni riguardo la data di rilascio ufficiale di WhatsApp Business, ma si prevede che avverrà entro la fine dell’anno. Tutti gli utenti verranno avvisati in caso stessero scrivendo ad un account aziendale, di cui verrà anche verificata la validità legale. Ogni account business che si rispetti verrà infatti dotato di un badge, simbolo di sicurezza e affidabilità.

E voi cosa ne pensate? Contenti delle novità di WhatsApp a supporto delle imprese?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #WhatsApp

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV