Floppy

USA e Russia costruiranno una base orbitante attorno alla Luna

Prima nemici, ora uniti per un unico scopo. USA e Russia hanno gettato le basi per un progetto comune per la realizzazione di una base orbitante attorno alla Luna.

Mario Spagnoletto Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una splendida luna piena

Fino a pochi decenni fa era palpabile la minaccia costante di una guerra nucleare tra Russia e USA. Le cose sono cambiate. Stando alle ultime notizie, le due potenze stanno lavorando fianco a fianco per costruire una base orbitante attorno alla Luna.

In occasione del 68° Congresso Astronautico Internazionale di Adelaide, in Australia, la NASA e la Roscosmos hanno firmato infatti una dichiarazione congiunta per lavorare insieme alla realizzazione di una stazione orbitante e consentire un ambiente adatto per future missioni di esplorazione delle profondità dello spazio.

La NASA ha aggiunto che questa nuova base orbitante avrebbe un valore importantissimo perchè svolgerebbe la funzione di "tappa intermedia" per missioni con destinazioni ben più lontane della Luna, come Marte. La stazione disterebbe solo un paio di giorni di viaggio dalla Terra, ma permetterebbe agli ingegneri di costruire un nuovo tipo di stazione spaziale, una sorta di porta che collega la Terra e la Luna.

Il pianeta rosso

Questa notizia è particolarmente interessante perchè conferma, senza mezzi termini, che l'invio di umani sulla Luna avrebbe la precedenza sull'esplorazione di asteroidi. 

A quanto pare, grazie a questa 'alleanza', torneremo sulla Luna!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV