Steve Jobs ha sviluppato iPad perché odiava un ragazzo di Microsoft

Sette anni fa la notizia riguardante la scomparsa di Steve Jobs rimbalzò su giornali, TV e internet. Da allora emergono ancora oggi indiscrezioni su questa figura carismatica e sul suo modo sopra le righe di relazionarsi con gli impiegati di Apple o altri programmatori della Silicon Valley.
L'ultima è diventata nota, durante un evento dedicato a iPhone nel Computer History Museum, quando il creatore di iOS Scott Forstall ha spiegato che a motivare Jobs alla creazione del primo iPad è stata la sua radicata antipatia per Microsoft:
Avevamo lavorato su un progetto di tablet, che ha avuto un inizio davvero strano... Tutto è iniziato perché Steve odiava questo ragazzo di Microsoft. Così ogni volta che Steve aveva una qualche interazione con lui, tornava incazzato: 'Fuck, cerchiamo di fargli vedere cos'è davvero un tablet'.
Le loro mogli erano amiche, perciò, quando si vedevano in quattro, costui si vantava spesso con Jobs delle idee rivoluzionarie della sua compagnia sui tablet.
C'è quindi una consequenzialità tra l'iPad e la creazione finale di Forstall, anche se il tablet della mela uscì sul mercato soltanto tre anni dopo iPhone per non intaccare le vendite di un altro loro prodotto: iPod.
Lo stesso Forstall ha aggiunto che Jobs gli chiese di ridurre il multi-touch che stava sviluppando per il loro tablet e di ripensarlo per un device più piccolo, perché l'interfaccia non prevedeva l'utilizzo di alcuna pencil come puntatore:
“Siamo tornati al team di progettazione, hanno preso il tablet e lo hanno intagliato a partire da un angolo di esso. Steve lo vide e disse: 'Mettete il tablet in attesa, costruiamo un telefono.' Ed è quello che abbiamo fatto.”
Vi lasciamo con un frammento della presentazione del primo iPad fatta da Jobs... Chissà il suo avversario in Microsoft cos'ha pensato.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Pubblicato
Un prodotto Apple a 15 mila dollari?! No, non si tratta di un computer ma di un paio di scarpe.Leggi l'articolo
Il meglio del peggio -
Pubblicato
Apple ha presentato il suo nuovo speaker intelligente, HomePod, la cui forma ricorda un rotolo di carta igienica. Su Twitter non sono mancati i commenti...Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
Le novità hi-tech dell'azienda di Cupertino passano anche per il cibo: ecco un brevetto depositato nel 2010 di un nuovo box per la pizza da asporto che la...Leggi l'articolo
Il meglio del peggio -
Pubblicato
Il buon Scott Allen, durante il suo viaggio in Cina, ha recuperato tutti i componenti per fabbricarsi un iPhone 6S da zero. Il costo? Solo 300 dollari.Leggi l'articolo
Floppy -
Pubblicato
La famosissima ex-pornostar Mia Khalifa ha aperto il suo canale Twitch, dove giocherà (vestita?) ai videogames in diretta streaming davanti agli spettatori.Leggi l'articolo
Mouse roventi -
Pubblicato
Le mode dell'estate vogliono rompere le ultime barriere rimaste del senso comune, e forse anche del buon gusto: per questo motivo, per le ragazze più...Leggi l'articolo
Il meglio del peggio
Iscriviti alla newsletter di FlopTV
Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV