Floppy

Steve Jobs ha sviluppato iPad perché odiava un ragazzo di Microsoft

L'iPad è stato creato perché Steve Jobs odiava così tanto un impiegato di Microsoft da essere spinto a inventare il tablet per infliggergli una lezione.
Steve Jobs con il suo iPad

Sette anni fa la notizia riguardante la scomparsa di Steve Jobs rimbalzò su giornali, TV e internet. Da allora emergono ancora oggi indiscrezioni su questa figura carismatica e sul suo modo sopra le righe di relazionarsi con gli impiegati di Apple o altri programmatori della Silicon Valley.

L'ultima è diventata nota, durante un evento dedicato a iPhone nel Computer History Museum, quando il creatore di iOS Scott Forstall ha spiegato che a motivare Jobs alla creazione del primo iPad è stata la sua radicata antipatia per Microsoft

Avevamo lavorato su un progetto di tablet, che ha avuto un inizio davvero strano... Tutto è iniziato perché Steve odiava questo ragazzo di Microsoft. Così ogni volta che Steve aveva una qualche interazione con lui, tornava incazzato: 'Fuck, cerchiamo di fargli vedere cos'è davvero un tablet'.

Le loro mogli erano amiche, perciò, quando si vedevano in quattro, costui si vantava spesso con Jobs delle idee rivoluzionarie della sua compagnia sui tablet.

C'è quindi una consequenzialità tra l'iPad e la creazione finale di Forstall, anche se il tablet della mela uscì sul mercato soltanto tre anni dopo iPhone per non intaccare le vendite di un altro loro prodotto: iPod

Lo stesso Forstall ha aggiunto che Jobs gli chiese di ridurre il multi-touch che stava sviluppando per il loro tablet e di ripensarlo per un device più piccolo, perché l'interfaccia non prevedeva l'utilizzo di alcuna pencil come puntatore:

 “Siamo tornati al team di progettazione, hanno preso il tablet e lo hanno intagliato a partire da un angolo di esso. Steve lo vide e disse: 'Mettete il tablet in attesa, costruiamo un telefono.' Ed è quello che abbiamo fatto.”

Vi lasciamo con un frammento della presentazione del primo iPad fatta da Jobs... Chissà il suo avversario in Microsoft cos'ha pensato.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV