Floppy

Star Comics presenta I Sapienti - La Recensione

Nel 1500 le indagini empiriche si mescolano a misteri apparentemente inspiegabili - chi meglio di due noti scienziati può far luce nell'oscurità? Seguiamo Galileo Galilei e Niccolò Copernico in questo avvincente volume firmato Star Comics!
Paracelso in una vignetta tratta da I Sapienti

Star Comics Presenta, la collana dell'omonima casa editrice che offre ai lettori le più varie pubblicazioni straniere, ci offre un'altra piccola perla direttamente dai nostri cugini francesi: il volume unico I Sapienti (Les Savants).

I Sapienti ci riporta indietro nel tempo durante il Rinascimento, in Italia, dove sono in visita o vi abitano le più grandi menti dell'epoca. Il volume è diviso in due storie: la prima, ambientata nella Ferrara del 1512, vede protagonisti Niccolò Copernico e l'alchimista Paracelso, combattuti tra le nuove scoperte scientifiche in contrasto con una società cattolica oppressiva e conservatrice, e due omicidi misteriosi; più di 80 anni dopo, a Padova, Galileo Galilei giova delle scoperte scientifiche che Copernico infine pubblicherà, e allo stesso tempo si ritroverà anche lui a investigare su una serie di delitti macabri avvenuti a Uraniborg, un osservatorio realmente esistito in Scandinavia.

Chi, come me, apprezza particolarmente i generi storico e thriller, non potrà non apprezzare I Sapienti: Luca Blengino riesce a mescolare perfettamente questi generi, sfumando la linea di confine tra fatto storico e indagine fittizia, così le più recenti scoperte scientifiche del tempo (come la scoperta dell'arsenico o il moto oscillatorio di un pendolo, tanto per citarne qualcuno) vengono messe a disposizione per la risoluzione delle indagini.

Il ritmo vivace del volume rapirà il lettore, che rimarrà stupito dallo scoprire come gli inganni saranno smascherati, con dei finali assolutamente poco scontati e caratterizzati da intuizioni logiche geniali.

Una buona storia, però, non può essere pienamente goduta senza un comparto artistico altrettanto convincente: per questo vanno fatti anche i complimenti al disegnatore Stefano Carloni e al colorista Franck Jsambert. In copertina, tuttavia, mi sarei aspettata di vedere raffigurati sia Copernico che Galileo, invece si lascia più spazio al primo scienziato con il giovane Paracelso.

I Sapienti è stato presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2017 all'inizio di Novembre, ed è il perfetto regalo di Natale per i vostri amici o famigliari più appassionati. Un brossurato con alette, 112 pagine per 11 euro, I Sapienti non può davvero mancare nelle librerie di tutti i tipi di lettori, dai più casuali agli assidui.

Anche voi avete avuto modo di leggerlo? Fatecelo sapere nei commenti!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV