Floppy

SpaceX, l'anno prossimo ci saranno voli attorno alla Luna

Elon Musk, capo di SpaceX, ha confermato che dal prossimo anno la navicella Dragon compirà viaggi privati attorno alla Luna.

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Elon Musk vicino a un modulo spaziale

I viaggi privati attorno alla Luna saranno presto realtà. Infatti nelle ultime ore Elon Musk e la sua società spaziale SpaceX hanno confermato, con un post ufficiale sul sito web dell'azienda, che entro la fine del 2018 sarà possibile viaggiare privatamente attorno alla Luna.

L'ultima missione NASA verso la Luna risale ormai a circa 45 anni fa, quando nel 1972 fu pianificato il lancio dell'Apollo 17.

Secondo quanto riportato da SpaceX, i fortunati viaggiatori sono due astronauti dilettanti che hanno già pagato la loro quota per il viaggio spaziale. I due saranno in missione per una settimana e percorreranno un'orbita attorno alla Luna a circa 400mila miglia dalla Terra.      

SpaceX non ha mai nascosto i propri disegni futuri: portare essere umani sulla superficie di Marte. E naturalmente, questi primissimi viaggi privati attorno alla Luna avrebbero il compito di mettere in primo piano l'azienda agli occhi degli investitori attuali e futuri.

Al momento non è stato diffuso quanto i due astronauti privati abbiano dovuto sborsare per il loro viaggio, ma l'azienda ha confermato che reinvestirà questi soldi in ricerca e sviluppo.     

Anche la NASA ha recentemente preso in considerazione, all'interno della "Exploration Mission-1" (EM-1), la possibilità di aggiungere equipaggio alla Orion, navicella spaziale destinata a un viaggio verso Marte. Sarebbe la prima volta di un equipaggio in missione nello spazio profondo. 

Per rispettare il termine del 2018, SpaceX dovrebbe risolvere, oltre a problemi di natura tecnica, anche beghe burocratiche. Infatti per i suoi voli la società di Elon Musk ha bisogno della autorizzazione al trasporto rilasciata dalla Federal Aviation Administration. E anche quest'ultimo fattore contribuisce ad assottigliare i tempi già ristretti.  

SpaceX riuscirà a realizzare nel 2018 il primo volo privato attorno alla Luna? Staremo a vedere. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV