Floppy

Sfondi animati, come usarli su iPhone

Vorresti capire come impostare dei simpatici sondi animati su iPhone, ma non sai proprio come fare? Bene, ecco la nostra guida che ti spiega come e dove scaricare gratis gli sfondi più belli!

FlopTV Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un utente sta usando un iPhone - Sfondi animati, come usarli su iPhone

Cambiare sfondo al proprio smartphone è una pratica che fanno tutti. Infatti questa particolare azione, che consiste in pochissimi e semplici passaggi, ti permette di personalizzare il tuo dispositivo, impostando un'immagine che più ti piace e avendola quindi sott'occhio tutte le volte che prenderai in mano il tuo iPhone.  

Naturalmente è possibile impostare come sfondi delle immagini "classiche", definiamole statiche, ma anche delle immagini animate, chiamate GIF. 

Ecco quindi una guida per impostare gli sfondi animati sul tuo iPhone e alcuni suggerimenti su dove scaricare gratuitamente i migliori sfondi. 

Sfondi animati su iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s e iPhone 4s

Se sei alla ricerca di immagini animate da impostare come sfondo sul tuo iPhone, ci sono delle importanti informazioni che devi sapere. Infatti se sei un possessore di iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s e iPhone 4s, i modelli "più datati" dello smartphone Apple, non potrai aggiungere nessun tipo di sfondo animato all'infuori di quelli presenti di default nello smartphone stesso.

Naturalmente questa spiacevole limitazione è stata modificata nei rilasci successivi di iOS. 

Da iOs 7, e quindi da iPhone 6 e 6plus con iOs 9 fino ad arrivare ad iPhone 7plus e successivi, questo tipo di operazione è completamente supportata. 

Come usare uno sfondo animato su iPhone - La guida

Impostare un'immagine in movimento come sfondo del tuo iPhone è un'operazione che richiede alcuni semplici passaggi e il download di una app che ti renderà il compito molto più immediato. Si tratta della app di Giphy, ovvero quella creata dalla più grande library di GIF presente online. 

Ma desso partiamo con la guida in semplici passaggi per impostare uno sfondo animato su iPhone. 

1 - Installare la app di Giphy

Se già non la possiedi sul tuo iPhone, ti consigliamo l'installazione gratuita dell'app Giphy, perchè oltre a permetterti di convertire le GIF ( immagini animate) in Live Photos, permette inoltre la condivisione delle stesse tramite iMessage con pochi passaggi. 

2 - Salvare le immagini in movimento come Live Photo

Dopo aver installato la app e dopo averla aperta, potrai far affidamento su di un database gigantesco di immagini GIF da poter impostare come sfondo animato. Dopo aver scelto l'immagine che più ti soddisfa, selezionandola ed entrando nella pagina specifica del contenuto, tappa prima sull'icona (...) sotto l'immagine e, nelle opzioni che si visualizzeranno, sulla icona delle Live Photos ( quella con i cerchi concentrici).

A questo punto ti verrà chiesto in quale formato vorresti salvare il tuo contenuto:

  • Salva come Live Photo (Full Screen)
  • Salva come Live Photo (Fit to Screen) 

Nel caso in cui tu voglia fare della GIF scelta il tuo nuovo sfondo, è meglio scegliere l'opzione "Full Screen", altrimenti, con l'opzione "Fit to Screen", lo sfondo potrebbe mostrare delle spiacevoli barre nere alle estremità una volta impostato come screensaver. 

3 - Accedere alle Live Photo 

Dopo aver salvato l'immagine animata che vuoi impostare come sfondo entra nella app delle foto nel tuo iPhone, per controllare se mediante il passaggio precedente hai realmente salvato la tua immagine oppure è andato storto qualcosa. o

4 - Trasformare l'immagine animata nel tuo nuovo sfondo

Per impostare la tua immagine animata come sfondo, tappa Impostazioni, poi Sfondo, Scegli nuovo sfondo e infine Live Photo. A questo punto non ti resta che selezionare la tua immagine, regolare grandezza e posizione e tappare su Imposta.

A questo punto avrai l'immagine che hai scelto come nuovo sfondo animato sul tuo iPhone. 

Scaricare gratis i migliori sfondi animati per iPhone

Se fra le migliaia di immagini animate disponibili su Giphy non vi è nulla in grado di soddisfarti appieno, esistono moltissime altre soluzioni dove poter scaricare gratuitamente una miriade di sfondi animati per il tuo iPhone. Infatti esistono su App Store numerose app dedicate al download gratuito di sfondi animati.

Eccoti le migliori!

Lively - Live Photo to GIF

Lively non è una app dove scaricare wallpaper e sfondi, bensì un tool in grado di trasformare le tue Live Photos in GIF ( immagini animate) e in piccoli filmati. Naturalmente è possibile condividere via social questi contenuti così elaborati, così come impostarli come sfondi , seguendo la procedura sopra spiegata. 

Una serie di schermate di Lively - Live Photo to GIF

Everpix - Cool HD Wallpapers

Everpix è invece una app ben curata dove è possibile scaricare gratuitamente una serie sterminata di wallpaper e sfondi in alta definizione. Di facile uso, la app propone tutte immagini già nelle dimensioni giuste per essere caricate sul tuo iPhone.

I contenuti presenti sono aggiornati molto frequentemente, con la possibilità di accedere a una sezione preview dove vedere come il nuovo sfondo si adatta al tuo smartphone.   

Una schermata della app Everpix - Cool HD Wallpapers

Sfondi Fantastici HD

Sfondi Fantastici HD propone oltre 20 mila sfondi per il tuo iPhone. Naturalmente anche in questo caso l'aggiornamento delle immagini avviene a cadenza giornaliera.

All'interno della app sono presenti oltre 20 categorie tematiche di immagini e la facilità d'uso dei contenuti è immediata.

Alcune schermate della app Sfondi Fantastici HD

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV