Floppy

Recensione - The Kabuki Fight Alpha, il fumetto delle 500 Lire

Quando film e videogiochi che hanno fatto la storia si fondono in un unico fumetto, assistiamo a un'avventura mozzafiato, tutta italiana, e ci riscopriamo noi stessi un po' protagonisti: ecco la recensione di The Kabuki Fight - Alpha, di Federici & Pinto.
Un dettaglio della copertina The Kabuki Fight Alpha.

La collana Voice di Noise Press Comics si arricchisce di un nuovo, coinvolgente fumetto, che dietro a colori sgargianti e un ritmo adrenalinico, trasporta tutti indietro nel tempo, quando ancora esistevano i cabinati e nascevano i pilastri della cultura pop: eccovi servito The Kabuki Fight - Alpha.

Cos'è il Kabuki?

È una danza che racchiude in sé forza, disciplina e sangue; può essere elegante quanto letale. Lo sanno bene gli attori che la praticano, in particolare il lupo solitario Pietro e la micidiale Meiyo, che hanno visto la loro vita essere segnata per sempre a causa del Kabuki. Entrambi cercano qualcuno, una persona cara persa durante una delle danze, e ad accompagnarli in questo viaggio quanto mai tortuoso e improvvisato si inserirà la spumeggiante Rose.

Il fumetto è a metà strada tra un road movie e un videogame in stile picchiaduro, in cui un occhio attento può ritrovare decine di riferimenti: i deserti desolati di Mad Max, il clima post-apocalittico di Apocalypse Now e i colori e il ritmo di Grosso Guaio a China Town; e ancora i classici videogiochi "a 500 Lire", Super Mario, Tekken, Street Fighter, Samurai Showdown.

A pensarci bene, all'epoca, quei videogiochi erano le nostre danze Kabuki: ogni 500 Lire spese davano un 1 credit, che doveva assolutamente essere il credit decisivo per scalare tutti i record presenti nella classifica del cabinato, assistiti da un piccolo pubblico tra amici, curiosi - e forse anche un po' invidiosi - che credevano impossibile una impresa del genere.

Il finale, che sembra quasi una conclusione a sé stante, può essere considerato in realtà l'inizio di un nuovo percorso: una nuova generazione di attori sta per arrivare nel prossimo The Kabuki Fight - Mexico! (Per saperne di più, resta sintonizzato!)

Chi ringraziare per questa storia adrenalinica, rapida, che ci riporta indietro nel tempo a riscoprire gli attori che eravamo? Naturalmente i giovanissimi e talentuosi Vincenzo Federici (sceneggiatura e disegni) e Valentina Pinto (ai colori), che ci hanno regalato una piccola perla in questo panorama italiano sempre più variegato.

Presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2017, The Kabuki Fight è un vero must da non perdere, e se non l'avete ancora letto, questo è il momento giusto per ricominciare al meglio con le vostre letture del 2018! Qui potrete acquistarlo (una tempistica perfetta ora che ci sono gli sconti!) e consultare una breve anteprima.

Altre novità Noise Press stanno arrivando... resta sintonizzato!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV