Floppy

Ragazze inventano una tenda solare per senzatetto e vincono un premio

Un team di adolescenti tutto al femminile e completamente a digiuno di nozioni ingegneristiche ha ricevuto un'onorificenza dal MIT per aver ideato una tenda solare per tutti i senzatetto.

Diego Galli Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il team di ragazze che ha vinto il premio del MIT.

Un team di 12 ragazze, completamente prive di conoscenze nel campo dell'ingegneria, è riuscito ad attirare l'attenzione del MIT (Massachusetts Institute of Technology) con un'interessantissima invenzione.

Si tratta di una tenda a energia solare pensata per migliorare, un minimo, la vita dei molti senzatetto presenti nel mondo. L'invenzione, che è valsa alle ragazze un premio di 10 mila dollari, è stata presentata in occasione dell'EurekaFest, il festival dedicato ai giovani inventori che annualmente viene organizzato dal celebre istituto universitario.

Le giovani, tutte provenienti dalla San Fernando High School di Los Angeles, è riuscita a battere la concorrenza grazie al particolare oggetto dotato di molti confort. La tenda è inoltre pieghevole e può essere trasformata in un comodo zaino

Our completed working #prototype #stem #engineering #wegetitdone

A post shared by DIY Girls InvenTeam (@diygirls_inventeam) on

Dal momento che viviamo qui, è qualcosa che vediamo crescere costantemente

ha spiegato Meggie Mejia, riferendosi alla drammatica situazione di Los Angeles, che vede ogni anno aumentare il numero dei senzatetto in maniera vertiginosa.

Il progetto è stato possibile anche grazie alle molte donazioni ricevute sulla piattaforma GoFundMe, dove la tenda solare ha subito attirato l'attenzione di molte persone ed enti. Provenienti loro stesse da ceti non molto benestanti, il loro sogno sarebbe ora quello di rendere accessibile a tutti l'oggetto, producendolo in quantità per cercare di contribuire al miglioramento della difficile situazione.

#Sewing our #prototype together! #stem #hardworkingwomen #beginners

A post shared by DIY Girls InvenTeam (@diygirls_inventeam) on

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV