Floppy

Nokia, Vodafone e Audi vogliono portare il 4G sulla Luna

Mentre sulla Terra ci si lamenta ancora della mancanza di segnale in casa propria o al lavoro, Nokia, Vodafone e Audi pensano di portare il 4G sulla Luna. Pazzesco!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La Luna ricoperta dal simbolo del Wi-Fi

Tenetevi forte perché, mentre sulla Terra c’è ancora chi si lamenta dello scarso segnale per il proprio cellulare a casa o al lavoro, i geniacci di Vodafone Germany hanno pensato di collaborare con Nokia per portare il 4G sulla Luna.

Pazzesco, non trovi?

Oltre a Vodafone Germany, è coinvolta nel progetto anche Audi. La missione è finanziata privatamente e avrà partenza da Cape Canaveral con un razzo SpaceX Falcon 9

La scritta 4G sovrapposta alla LunaBoing Boing
Il 4G atterrerà presto sulla Luna!

In particolare, la rete 4G Vodafone sarà utilizzata per collegare 2 rover lunari di Audi a una stazione base presso l’Autonomous Landing and Navigation Module (ALINA). Nokia avrà invece il compito di realizzare una rete Ultra Compact spaziale, la più leggera mai costruita, con appena 1 chilo di peso.

La missione verrà condotta dalla tedesca PTScientists.

I rover di Audi comunicheranno con la base per trasferire dati e video in HD, analizzando da vicino ciò che è rimasto del famoso rover lunare Apollo 17, utilizzato da Eugene Cernan e Harrison Schmitt durante l’ultima missione lunare nel 1972.

Il famoso rover lunare Apollo 17Boing Boing
Lo storico rover lunare Apollo 17

I test condotti da Vodafone hanno suggerito l’utilizzo di una banda di frequenza a 1800MHz per la connessione 4G. Tale banda permetterà di trasmettere per la prima volta nella storia un video live dalla Luna in alta definizione, attraverso un server ubicato presso il Mission Control Centre di Berlino.

Sembrerà ai più qualcosa di insensato, ma in realtà portare il 4G sulla Luna comporterà l’utilizzo di una rete che consuma energeticamente molto meno rispetto alla radio analogica attualmente sfruttata per la comunicazione nelle missioni lunari.

L'atterraggio del 4G sulla Luna è previsto per il 2019.

Dunque tanto di cappello a Nokia, Vodafone e Audi!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV