Floppy

Netflix vuole portare al cinema i propri film originali (rumor)

Sul web circolano voci riguardo il desiderio degli addetti ai lavori di Netflix di acquistare delle sale cinematografiche adibite alla proiezione dei titoli della piattaforma di streaming di Reed Hastings.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un'ipotetica immagine di Netflix al cinema

A quanto pare, gli addetti ai lavori di Netflix sono proprio decisi a riscattarsi dopo “l’esclusione” dal Festival di Cannes, perché avrebbero in mente di aprire delle proprie sale cinematografiche dove verranno proiettati i film originali Netflix.

In tal modo le pellicole prodotte da Reed Hastings e compagni potrebbero addirittura essere nominate ai Premi Oscar.

Stando alle voci arrivate al Los Angeles Times, Netflix avrebbe in mente di rilevare la catena di cinema Landmark Theatres di Mark Cuban, la più grande catena statunitense dedicata alla proiezione di film indipendenti e stranieri. Ma l’affare, stando sempre a tali voci, non è andato in porto per il prezzo d’acquisto richiesto, troppo alto per le tasche di Netflix.

Una scena tratta dal film Death Note - Il quaderno della morteNetflix
Magari Netflix al cinema senza portare in sala roba del genere!

In ogni caso il desiderio di acquistare delle sale cinematografiche dove proiettare esclusivamente i propri titoli contribuirebbe a realizzare i sogni dei registi di film Netflix di vedere le proprie fatiche al cinema. Dall’altro lato però ci si chiede quando potrebbe risultare utile una manovra del genere, considerando che Netflix deve buona parte del proprio successo proprio alla possibilità di potersi godere una valanga di intrattenimento audiovisivo stando comodamente in pantofole.

Inoltre Ted Sarandos di Netflix ha più volte espresso la sua opinione non proprio entusiasta riguardo il concetto di “cinema in sala”:

Bisogna smettere di idealizzare l’esperienza al cinema.

Diciamo che la questione è opinabile: c’è chi potrebbe dare ragione a Sarandos e preferisce guardare qualcosa sul divano di casa propria, ma c’è anche chi ama provare ogni volta la magica esperienza del cinema in sala. Esistono tanti prodotti originali Netflix che varrebbe la pena vedere anche al cinema, ma per tanti altri non si può fare lo stesso discorso.

Il logo di Netflix a sinistra, quello del Festival di Cannes a destraComing Soon
Netflix e Cannes forse un giorno d'amore e d'accordo?

Bisogna poi considerare anche la possibilità di poter partecipare, ad esempio, a una maratona al cinema della nostra serie Netflix preferita.

Dunque il potenziale per Netflix di sbarcare anche nelle sale di tutto il mondo c’è, ma attualmente il tutto è relegato a semplici voci di corridoio.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV