Floppy

La NASA è pronta per colorare le nuvole

La NASA si appresta a lanciare un missile in grado di colorare le nuvole, un progetto che sarà in grado di migliorare lo studio dei venti e dell'atmosfera terrestre.

Diego Galli Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Uno dei missili lanciati dalla NASA in passato.

Un piccolo razzo contenente minerali di vario genere in grado di colorare le nuvole del cielo. No, non stiamo parlando di una qualche assurda trovata pubblicitaria di qualche multinazionale, ma di un progetto scientifico della NASA.

L'intento dell'ente spaziale americano è quello di sperimentare nuovi metodi di studio dell'atmosfera e dei venti terrestri, così da facilitare il lavoro dei meteorologi e degli scienziati impegnati con ricerche ad alta quota. Il progetto sulla carta è molto semplice: rilasciare sostanze minerali tra le nuvole per colorarle (alcuni degli elementi usati sono gli stessi utilizzati nei fuochi artificiali che sono soliti illuminare le notti di festa).

Chiaramente, nessuna delle sostane impegnate nell'esperimento è tossica e tutto si svolgerà sotto l'attento controllo dei tecnici della NASA. Ora, però, si attende il momento giusto per effettuare il lancio. Fino a questo momento i rinvii non sono stati pochi, molti di questi causati dalla presenza di navi nell'area d'effetto o dalla scarsa visibilità. Quello che è sicuro è che presto le nuvole tra New York e il North Carolina si tingeranno di colore, attirando sicuramente l'attenzione di milioni di persone in tutta a costa statunitense.

L'esperimento, ovviamente, non è qualcosa di completamente nuovo per la NASA, che già in passato aveva effettuato ricerche simili. Oggi però, la tecnologia utilizzata è stata rinnovata, implementando tracciatori di vapore in grado di coprire un'area molto più ampia, migliorando enormemente i risultati che potranno essere ottenuti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV