Floppy

Monster Hunter World, le armi migliori

Non sai proprio quale sia l'arma perfetta per te in Monster Hunter World? FlopTV ti guida verso la scelta migliore.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una scena tratta da Monster Hunter World

Sei pronto a esplorare il Nuovo Mondo in cerca di giganteschi draghi in Monster Hunter: World? Ma quali sono le armi migliori da usare in MHW, quelle che si adattano perfettamente al tuo stile di gioco? 

Capcom è ritornata alla ribalta con un nuovo capitolo dell’apprezzatissima serie Monster Hunter, il cui primo capitolo uscì nel 2004 su PlayStation 2. Il titolo in questione mette i videogiocatori nei panni di un temerario cacciatore di draghi, con a disposizione un vero e proprio arsenale di armi.

Monster Hunter: World, questo è il nome del nuovo capitolo, è stato presentato durante l’E3 del 2017 ed è uscito il 26 gennaio 2018 su PlayStation 4 e Xbox One. La versione per PC Windows arriverà durante il prossimo autunno.

Da dove iniziare (o riiniziare)? 

Il videogioco catapulta gli appassionati in un mondo notevolmente più vasto e ricco di creature rispetto ai precedenti capitolo della saga. Proprio per queste ragioni, la domanda più comune dei nuovi giocatori è: 

Da dove inizio?

L’aspetto che, secondo noi, non deve necessariamente essere trascurato è la scelta dell’arma. Conoscere i nemici e l’incantevole mondo è certamente importante per iniziare a giocare come si deve, ma non essenziale. 

Iniziamo subito dicendo che l’arma perfetta non esiste. Ciò che dovrai capire è quale arma fa realmente per te.

Sono tanti i criteri di scelta, dallo stile di gioco alla tecnica utilizzata. Abbiamo deciso, quindi, di stilare questa guida che ti aiuterà a scegliere l’arma fatta a pennello per te.

Come scegliere l’arma più adatta al tuo stile - Monster Hunter World, le armi migliori

Ecco la guida che analizza nel dettaglio più casi.

Un consiglio fondamentale comunque rimane quello di provare più tipologie di armi, in modo da trovare quella che fa realmente per il tuo stile.

Per semplificare la scelta del tuo arsenale personale questa guida è stata realizzata considerando le migliori armi disponibili in MHW rispetto all'abilità e all'esperienza del videogiocatore:

Le migliori armi di MHW per i più esperti

Pensi di essere un giocatore esperto e abile? Hai finito tutti i titoli della serie, o quasi, e ora vuoi immergerti in questo MHW, titolo che rappresenta la nuova generazione di Monster Hunter? Se hai risposto “Sì” a queste domande, questa è la categoria che fa per te.

Lancia

È l’arma perfetta per tutti coloro i quali fanno parte di un gruppo di cacciatori. La lancia è lenta ma letale: puoi colpire i nemici in zone ben precise del loro corpo con grande precisione. L’arma può essere accoppiata con lo scudo per creare un binomio esplosivo. La lancia è decisamente un'arma non è semplice utilizzare; per questo si consiglia una certa esperienza di gioco alle spalle.

Corno da Caccia

Se quello che cerchi è una grande quantità di buff e boost, il corno da caccia è l’arma che fa per te. Questo equipaggiamento è spesso utilizzato con intenti di supporto. In realtà, i giocatori esperti possono usufruire del corno da caccia anche in solitaria e non solo in situazioni di multiplayer.

Paragonabile a un grosso martello, il corno da caccia è un arma lenta ma garantisce danni eccellenti

Lama Caricata

È l’arma più difficile da usare di tutto il gioco e quella che permette di sferrare una quantità maggiore di danni. La lama caricata permette di utilizzare la modalità spada e scudo e la modalità ascia. La prima permetterà di caricare le fiale (poste in alto a destra) che verranno poi utilizzate per cambiare la natura dell’arma. 

Lo strumento è molto versatile: pemette di "miscelare" la velocità della spada/scudo e la potenza dell’ascia. Per sfruttare al massimo le potenzialità di un’arma così potente, consiglio di utilizzare la prima modalità per alimentare le fiale e di eseguire potenti attacchi grazie all’ascia.

L’arma ha anche un complesso sistema di parata che tiene conto di numerose variabili, dai contatori al tempismo. La lama caricata ha una quantità pressoché infinita di facce, noterai differenza in base agli altri equipaggiamenti.

Questa arma è consigliata vivamente ai giocatori più esperti e con una grande familiarità con gli altri titoli della serie. 

Le migliori armi di MHW per i giocatori intermedi  

Analizziamo ora le armi pensate per i giocatori intermedi, ovvero per tutti coloro i quali reputano di essere né abilissimi né totalmente neofiti delle meccaniche del gioco Capcom. Questa categoria è quella più vasta e ricca di elementi. Ti assicuro che ti divertirai a esplorare una quantità così elevata di scelte.

Spada Lunga

La spada lunga è una tipologia di arma che permette di infliggere un’ottima quantità di danni in una porzione di tempo limitato. Utilizzando una spada lunga si deve sempre tenere sempre d’occhio la barra che permette al giocatore di eseguire le spirit combo.

La rotolata veloce, inoltre, offre l’opportunità di schivare i colpi e di cambiare la propria posizione in pochissimi secondi.

Consiglio di evitare l’utilizzo della spada lunga nelle partite multiplayer, in modo da non colpire gli alleati. 

Spadone

Lento ma potente: lo spadone è una possente arma che permette ai giocatori di eseguire attacchi anche alle creature più grandi e pesanti. Questa categoria è consigliata per tutti coloro che non danno moltissima importanza alla velocità durante le partite.

Lo spadone, infatti, rallenta notevolmente i movimenti. Per sfruttare al massimo l’arma, bisogna infliggere più attacchi caricati.

Martello

Altra arma pesante e molto simile al corno da caccia, di cui abbiamo parlato nel precedente gruppo, il martello consente ai giocatori di eseguire attacchi potenti. La finestra di schivata è molto limitata e questo potrebbe scoraggiare i cacciatori a utilizzare il martello.

In realtà, grazie al martello potrai infliggere attacchi ai nemici in aree critiche e riposizionare il personaggio con una grandissima precisione. Perfetto per chi è paziente, questo strumento ha evidenti vantaggi (sarà semplicissimo mandare al tappeto i mostri e distruggere immediatamente le corazze).

Spadascia

La spadascia è l’arma ideale per chi è indeciso su cosa scegliere. Potrai, infatti, cambiare immediatamente l’ascia con la spada. Aumentando il contatore, stringendo l’ascia tra le mani, ti permetterà di sbloccare la modalità spada. 

Il primo sistema è consigliato per più tipologie di mostri, specialmente quelli volanti, e è ottimo per caricare il contatore.

La spada, invece, riduce notevolmente la velocità che, però, viene compensata dalla possibilità di spostarsi lateralmente. Le doti dell’arma possono essere mischiate con gli effetti degli altri oggetti equipaggiati, creando infinite potenzialità.

La combo dell’arma permette di raggiungere l’Amped State: la spada inizierà a brillare e infliggerai danni aggiuntivi. 

Lancia-Fucile

L’arma ideale per chi preferisce una tattica difensiva è la lancia-fucile. Grazie a questo strumento potrai tenere lontani i nemici e colpire a una distanza maggiore, senza rischiare di subire danni.

Un numero superiore di munizioni, una maggior gittata, una potenza più intensa: esistono varie tipologie di pallottole che permettono di ottenere effetti e qualità differenti.  

Falcione Insetto

Ti piacerebbe avere numerosi alleati sempre al tuo fianco? Il falcione insetto ti consentirà di utilizzare la potenza degli insetti che estrarranno dai mostri differenti tipologie di elementi.

Dalla terra al cielo: questo attrezzo è perfetto per qualsiasi tipologia di creatura.

L’assunzione di Energy Drink e Dash Juice risolveranno l’uso troppo elevato di stamina. 

Balestra Pesante

La balestra, sia quella pesante che quella leggera, possono essere equipaggiate con diverse tipologie di proiettili (che faranno mutare l’effetto dell’attacco). I movimenti lenti sono compensati dalla brutalità e dalla potenza degli attacchi.

Ogni balestra ha un proiettile particolare che produce effetti specifici in base alla natura dell’arma.

La mossa Gatling Fire è di certo quella più interessante quando si impugna una balestra pesante (basti pensare che è la tecnica che sottrae la maggiore quantità di danni all’interno del videogioco).

L’arma è perfetta per chi non cerca grande velocità e vuole colpire i mostri in punti ben precisi. 

Arco

Altra arma da utilizzare a distanza è l’arco. Permette degli attacchi fluidi, potenti e precisi. Craftare (ovvero fabbricare) le frecce è un’operazione rapida e poco dispendiosa.

Ogni singolo colpo può essere caricato in modo da ottenere un danno maggiore (la stamina, però, viene ridotta notevolmente). Ogni arco ha una mossa speciale che varia da modello a modello.

L’arco è perfetto per chi ama sperimentare nuove mosse e per chi vuole infliggere devastanti effetti di stato. 

Le migliori armi di MHW per i giocatori principianti  

Concludiamo la guida con le armi consigliate per i giocatori poco esperti, per chi si affaccia al titolo per la primissima volta

Balestra Leggera

Abbiamo già visto la balestra pesante nella categoria precedente. Vediamo ora la versione nata per i principianti, ovvero quella leggera. Il punto forte di quest’arma è proprio la semplicità: qualsiasi giocatore potrà utilizzare la balestra leggera senza nessuna difficoltà.

I proiettili, fabbricabili attraverso varie erbe, sono numerosi e offrono differenti effetti. La balestra leggera è veloce e permette di effettuare danni localizzati alle creature.

Spada e Scudo

La spada e lo scudo sono due equipaggiamenti base. Utilizzando questi oggetti potrai ottenere danni abbastanza alti e una buona velocità di esecuzione.

È possibile spalmare diversi oli sulla lama della spada in modo da modificare la forza dell’attacco e gli effetti.

L’attacco caricato è di certo il miglior colpo di questa inimitabile accoppiata e garantisce un danno aggiuntivo o una raffica di colpi.

Doppie Lame

Concludiamo in bellezza con le doppie lame. Questa è un’arma ricca di opzioni e velocissima. È utilizzare il Demon Mode cliccando il grilletto destro quando noterai che l’indicatore è pieno.

Questa modalità ti consentirà di sferrare attacchi più potenti e rapidi. Facendo caricare un’altra volta la barra, in Demon Mode, potrete attivare la modalità Archdemon. Questo secondo sistema consentirà di utilizzare un set più ampio e potente di armamenti.

Consiglio di utilizzare gli Energy Drink e i Dash Juice in modo da utilizzare meno stamina durante i colpi pesanti. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV