Floppy

Le migliori serie TV di fantascienza da guardare su Netflix

Se le serie TV sci-fi fanno al caso tuo, dai un'occhiata alle migliori disponibili sulla celebre piattaforma streaming!

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una famosa scena di Black Mirror

Sono davvero tante le serie TV disponibili sul catalogo di Netflix, c'è un sacco di scelta e non è sempre facile decidere cosa cominciare a vedere. Fortunatamente la piattaforma di streaming "ti consiglia" le produzioni più adatte a te in base a quanto guardato di recente, suddividendo inoltre gli show per genere.

Ti abbiamo consigliato le migliori serie tv storiche nei giorni scorsi, oggi è il turno delle migliori serie TV di fantascienza da guardare su Netflix.

A dire il vero ce ne sono tante, ma abbiamo fatto una bella cernita per proporti le produzioni top, quelle più amate da pubblico e critica.

Se sei curioso di scoprire quali abbiamo scelto, non ti resta che scorrere questa pagina!

Sense8

Fotografia, dialoghi, intensità, musiche: tutto in Sense8 rasenta la perfezione. Eppure Netflix ha cancellato questo gioiello televisivo, per i costi di produzione troppo alti. Dopo le numerosissime richieste e petizioni dei fan, fortunatamente, ci è stato concesso un episodio finale di due ore, una specie di compromesso tra la piattaforma per lo streaming legale e i suoi abbonati.

Nel caso in cui non ti fosse ancora capitato di guardare Sense8, fai un favore a te stesso e dagli una chance. È una serie TV profonda che esplora l'animo umano raccontando la storia di otto persone, provenienti da posti del Mondo diversi, che si trovano in qualche modo collegate empaticamente tra loro. Imparano così a conoscere le paure più recondite del proprio "io" e di quello degli altri, affrontando gioie e tristezze.

Uno show da non perdere assolutamente.

The OA

Prairie Johnson è una ragazza che torna nella sua cittadina dopo essere scomparsa per sette anni. Porta delle strane cicatrici sulla schiena e ci vede, nonostante fosse rimasta cieca da bambina. Non collabora con l'FBI e si rifiuta di dire ai suoi genitori dove sia stata tutto questo tempo, riunendo invece cinque persone del posto per raccontargli la sua storia.

La sua esperienza pre-morte. È di questo che narra The OA, una delle più contorte serie TV in circolazione, dall'atmosfera un po' criptica e dark. Forse all'inizio è un po' lenta, ma pian piano ti cattura inevitabilmente coinvolgendoti in una storia intrigante, che ti lascia perplesso anche dopo il finale.

Non mancano grandissimi colpi di scena e momenti carichi di suspense.

Black Mirror

Come poteva mancare Black Mirror tra le migliori serie TV di fantascienza da guardare su Netflix?

Si tratta di una produzione che adotta un format diverso dalle solite: non c'è una trama generale che lega ogni episodio. Qui ogni puntata è indipendente, può essere considerata un racconto scritto, studiato e girato alla perfezione, ma tutte ti proiettano in mondi distopici in cui la tecnologia supersviluppata diventa un vero e proprio pericolo per l'uomo.

Una produzione che ci sbatte in faccia ciò che potremmo diventare se continuassimo a farci influenzare dai social network, dalle app, dall'utilizzo dei computer e dai talent show. Una produzione intelligente che annida la domanda "e se tutto ciò accadesse davvero?" nella mente dello spettatore, trasmettendo paura, ansia e talvolta rabbia.

Stranger Things

Esperimenti segreti, strane creature che provengono da una dimensione parallela, quattro ragazzini nerd che ficcano il naso dove non dovrebbero e una cittadina immaginaria degli anni '80 a fare da sfondo. Questi gli ingredienti di base della serie TV dei fratelli Duffer, un mix di elementi vincente che ha dato vita a un vero e proprio fenomeno pop!

Stranger Things è fantastica, ha una sceneggiatura che brilla e una scenografia da urlo, per non parlare degli effetti speciali. Sin dall'inizio ti intriga e ti fa innamorare dei suoi personaggi, tutti carismatici, dalla bambina telecinetica al poliziotto rude con il cuore tenero. Stranger Things non è solo una delle migliori serie TV di fantascienza su Netflix, ma uno degli show più belli che il servizio di streaming abbia mai prodotto.

Lost in Space

Non si poteva non citare Lost in Space, una sorta di reboot/remake dello show televisivo del 1965 da cui Netflix trae lo spunto narrativo: ambientata nel futuro, una delle famiglie di coloni destinate a raggiungere Alpha Centauri dalla Terra finisce fuori rotta e si ritrova a dover sopravvivere in condizioni estreme, in un pericoloso ambiente alieno.

Una serie TV puramente sci-fi, che dà allo Spazio e all'ignoto un ruolo centrale, con un generale senso di mistero che permea l'intera opera. La prima stagione conta 10 episodi e garantisce parecchi momenti di alta tensione.

Lost 

Per ultima abbiamo tenuto forse la più importante di tutte: Lost. Non è detto che sia la migliore tra quelle elencate, ma è senz'altro la più rilevante, divenuta un vero e proprio cult per il mondo seriale e parte della cultura popolare americana. Forse potresti già conoscere la trama, potresti aver già sentito parlare dell'aereo di linea 815 della compagnia Oceanic Airlines che si schiantò su un'isola apparentemente disabitata. È lì che cominciò la storia di Jack, Kate, Sawyer e compagnia bella, un gruppo di sopravvissuti che nel corso degli episodi ci hanno trasmesso forti emozioni e momenti indimenticabili.

Lost è un viaggio interiore di grande spessore, un'esperienza televisiva con cui piangi, ridi, provi paura e gioia: non è semplicemente una serie TV, ma una produzione che ti fa riflettere toccando temi come la vita e la morte, l'amore, la razionalità e la spiritualità.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV