Floppy

I fumetti da leggere prima di vedere Black Panther

Chi è Black Panther, il re del Wakanda? Scopriamo insieme le storie più belle del protagonista del prossimo film Marvel.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un frame tratto dal film Black Panther

Marvel Studios e Walt Disney Studios Motion Pictures sono pronti a portare sul grande schermo gli artigli di Black Panther. Il film, annunciato ufficialmente nel 2014 e iniziato nel 2017, è diretto da Ryan Coogler e interpretato da Chadwick Boseman (che ha già indossato la tuta nera nel film Captain America: Civil War).

L’atteso lungometraggio, già apprezzato dalla critica, arriverà nelle sale italiane il 14 febbraio 2018. 

T’Challa, il nome reale dell’eroe, dopo essere tornato a casa successivamente alla morte del padre, sale al trono come re del Wakanda, nazione africana di fantasia. Due nemici, però, decidono di collaborare per deporre il sovrano e prendere il suo posto. T’Challa sarà quindi costretto a collaborare con la CIA e le forze speciali del Wakanda per vincere contrastare gli oppositori. Ma questo non basta; l’uomo dovrà diventare Black Panther.

Facciamo ordine: chi è Black Panther?

Questo articolo vuole rispondere proprio a questa domanda per darti la possibilità di gustare al meglio il diciottesimo lungometraggio del Marvel Cinematic Universe. 

Black Panther - Le origini 

Black Panther è stato creato dall’esplosivo duo Stan Lee e Jack Kirby. La sua prima apparizione risale al 1966, tra le pagine di Fantastic Four. Quello che è considerato il primo personaggio nero della Marvel è riuscito ben presto a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

Pantera Nera, che nei primi progetti di Jack Kirby avrebbe dovuto avere il nome di Coal Tiger, è apparso numerosissime altre volte in altrettanti celebri albi, dalle collane dei Fantastic Four a quelle degli Avengers. Già dagli anni '70, visto il crescente successo dell’eroe, Marvel decise di offrirgli uno spazio dedicato totalmente a lui. 

Scienziato, politico, leader religioso ed eroe: T’Challa è tutto questo, oltre a essere, come detto, il sovrano di Wakanda, nazione nordafricana molto evoluta dal punto di vista tecnologico grazie al Vibranio, minerale presente in grandi quantità nel sottosuolo di questa nazione. 

Le più belle storie a fumetti di Black Panther

Perché andare al cinema impreparati? Oggi vogliamo consigliarti i più bei fumetti dedicati alla graffiante pantera nera del Wakanda. 

Fantastic Four (vol. 1), n. 52

Questo fumetto, ideato da Stan Lee e Jack Kirby nell’ottobre del 1966, rappresenta la nascita del personaggio di Black Panther. Introdotto abilmente in un’avventura dei Fantastici Quattro, questo albo arrivò molto in ritardo in Italia e incluso in altri volumi.

La copertina dei Fantastic Four

Jungle Action, n. 6

Le due serie di Jungle Action sono delle rivoluzionarie opere che introducono il mondo della giungla nell’universo Marvel. Realizzato negli anni ’50 da Stan Lee e Jack Kirby, Jungle Action rappresenta il vero momento in cui T’Challa inizia ad affermarsi nell'universo dei personaggi Marvel.

Quello che inizialmente era pensato come un esperimento studiato per sondare le reazioni del pubblico, divenne ben presto un punto di ispirazione e uno dei principali protagonisti delle opere Marvel. Nel sesto numero di Jungle Action, dedicato totalmente a Pantera Nera, venne introdotto anche il terribile Killmonger, villain anche del nuovo film. Questo albo, quindi, permetterà di conoscere al meglio la storia di due personaggi del nuovo cinecomics.

La copertina di Jungle Action 6 - I migliori fumetti con Black Panther

Black Panther n. 1

Pantera Nera, dopo il successo riscontrato tra il pubblico statunitense, si è conquistato ad honorem un’intera serie a lui dedicata. Il personaggio è il secondo eroe di colore, dopo Luke Cage, a comparire in una collana tutta sua. È proprio il grande Jack Kirby a occuparsi, in un primo momento, della serie. 

Lui è tornato! Solo Jack Kirby potrà farlo!

Dice una donna sulla copertina del fumetto. 

La copertina della testata

Chi è Pantera Nera?

John Romita JR è riuscito a illustrare il fumetto che, dal punto di vista grafico, è forse quello più riuscito. Il fumetto mostra il Wakanda assediata da un vero e proprio esercito di criminali. T’Challa si troverà di fronte a una sfida che gli darà la possibilità di conoscere sé stesso. 

La copertina di Pantera Nera

New Avengers Vol. 3

Il terzo volume di New Avengers porta Black Panther nel potente gruppo degli Illuminati. T’Challa non dovrà proteggere solo il Wakanda ma l’intero mondo. Gli Illuminati è un gruppo di eroi, i più forti mai apparsi sulla faccia della Terra, che guidano in segreto le vite degli umani. Questo albo rappresenta il sipario a Infinity e Secret Wars (due delle più sconvolgenti serie Marvel). New Avengers mostra anche il terribile Thanos, che potremmo vedere nel film Avengers: Infinity War, e il suo attacco al Wakanda.

La copartina di New Avengers Vol 3

Black Panther n. 1 (uscito nel 2016)

Un nuovo inizio per il nostro Black Panther; l’uomo sarà convocato da un rilevante giornalista di colore che gli proporrà un posto in politica. T’Challa, quindi, decide di porre in primo piano l’impegno politico trascurando la sua vita da eroe. 

Marvel Knights: Black Panther 1 

Facciamo un salto indietro nel tempo fino al 1988. Questo è l’anno forse più importante per l’eroe: Black Panther conquista il pubblico al punto da convincere Marvel a portare il personaggio nella continuity ufficiale. Chrostopher Priest fu colui il quale decise di introdurre Black Panther nel Marvel Knights, ovvero i fumetti della Casa delle Idee destinate a un pubblico adulto. Il supereroe toccherà tematiche importanti, dalla famiglia alla giustizia. 

La copertina di Marvel Knights: Black Panther 1 

Io sono Pantera Nera

Concludiamo con il volume pubblicato, in Italia, da Panini Comics: Io sono Pantera Nera. La collana propone ai lettori alcune tra le più importanti storie dei personaggi Marvel. Le 320 pagine di Io sono Pantera Nera, acquistabile per 25 euro, raccolgono ben 15 avventure che ripercorrono i lunghissimi 51 anni di T’Challa. 

La copertina di Io sono Black Panther
Il volume che racchiude le storie più belle dedicate al re del Wakanda

Black Panther nell’Universo Marvel

T’Challa è diventato parte integrante del variegato Universo Marvel. Ed è proprio per questo che il primo eroe di colore della Casa delle Idee è apparso in molte serie. Ecco, di seguito, l’elenco completo delle testate in cui Pantera Nera ha avuto un ruolo:

  • 2099
  • Age of Ultron
  • Amalgam
  • Exiles
  • Mangaverse
  • Marvel Zombi
  • MC2
  • Terra X
  • Ultimate

Black Panther - L’appuntamento al cinema

Questi sono i principali fumetti che potrebbero aiutarti a conoscere il personaggio prima di rivederlo al cinema. Ti ricordiamo che Black Panther, il diciottesimo film del MCU, uscirà ufficialmente il 14 febbraio 2018.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV