Floppy

I migliori anime da guardare su Netflix

Se non sai quali anime scegliere sulla piattaforma, questa lista sopraggiunge in tuo aiuto!

Matteo Tontini Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una composizione con le locandine degli anime

Il catalogo Netflix continua ad aggiornarsi costantemente, introducendo contenuti sempre nuovi. La piattaforma per lo streaming legale è nota soprattutto per la grande quantità di serie TV disponibili, peraltro di alta qualità. Ce ne sono di tutti i generi, da quelle storiche a quelle sci-fi... gli abbonati hanno un sacco di scelta!

Inoltre, ad arricchire il catalogo ci sono un bel po' di film (americani e non) e di cartoni made in Japan. Proprio di questi ultimi vogliamo parlarti in questa occasione, rispondendo a una domanda piuttosto frequente: quali sono i migliori anime da guardare su Netflix?

Abbiamo così stilato una lista raccogliendo quelli che meritano di essere visti, in modo tale da facilitarti la scelta tra i numerosi disponibili.

Death Note - I migliori anime da guardare su Netflix

Uno degli anime di maggior successo degli ultimi 15 anni, Death Note è una produzione intrigante che mescola il genere soprannaturale a quello puramente mystery/giallo.

Lo studente più brillante del Giappone trova il cosiddetto Death Note, un quaderno che gli permette di uccidere qualsiasi persona scrivendone il nome su di esso: egocentrico e spietato, il giovane inizia così un processo di "epurazione" facendo fuori criminali e persone malvagie. Tuttavia nessuno riesce a scoprire la causa delle morti improvvise di tali malviventi, così la polizia ingaggia il miglior detective del Mondo per venirne a capo.

Death Note è un anime che ti lascia con il fiato sospeso dall'inizio alla fine (nella seconda parte perde un po', ma sono dettagli), ricco di colpi di scena e capace di lasciarti con la domanda: "cosa è giusto e cosa è sbagliato?"

L'attacco dei giganti - I migliori anime da guardare su Netflix

Gli esseri umani sono stati perlopiù sterminati e i pochi rimasti si sono chiusi in piccole comunità circondate da alte mura. Il motivo? I giganti, enormi creature antropomorfe, dominano il Mondo.

Quella de L'attacco dei giganti è una trama avvincente, piena di azione, strategia e combattimento. Con l'incedere degli episodi si scoprono dettagli sempre nuovi e interessanti sulla storia e sui personaggi, che portano lo spettatore a collegare i vari pezzi del puzzle per scoprire cose accadute in passato.

È un po' un "Game of Thrones degli anime", ci sono una marea di colpi di scena e risvolti inaspettati… ma soprattutto un sacco di morti, che vi spezzeranno il cuore.

Fullmetal Alchemist: Brotherhood - I migliori anime da guardare su Netflix

Ambientazione steampunk e personaggi carismatici, l'amore fraterno e il peso del rimorso. Questi gli elementi alla base di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, uno degli shonen più belli di sempre: dimenticati stupidi power-up, cattivi scialbi e cambi di direzione della sceneggiatura solo per allungare il brodo, perché niente di tutto ciò macchia questa splendida produzione di stampo giapponese.

La trama è ben strutturata, tutto ha senso sin dai primi episodi e il procedere degli eventi invoglia lo spettatore ad andare avanti senza mai annoiarlo. Divertenti i siparietti tra Ed e Alphonse, i protagonisti, che riescono a spezzare in modo genuino ed efficace le scene drammatiche. Bellissimo il finale, ricco di momenti commoventi e adrenalinici.

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann - I migliori anime da guardare su Netflix

In un Mondo devastato da terremoti, le persone costruiscono le proprie abitazioni in caverne sotterranee e si adoperano per diventare scavatori: un lavoro di fondamentale importanza, perché la società si sviluppa esclusivamente nel sottosuolo. La prima metà di Sfondamento dei cieli Gurren Lagann non è troppo emozionante a dire il vero, ma precede una seconda parte fantastica.

È un anime di genere mecha, mai robottoni fanno solo da cornice a una trama ben più profonda e la storia si fa interessante con il susseguirsi degli episodi, culminando nelle puntate finali, dannatamente belle. I personaggi, che inizialmente sembrano ricalcare gli stereotipi classici, hanno tutti una crescita e uno sviluppo credibile e verosimile. Un anime da non perdere!

Vampire Knight - I migliori anime da guardare su Netflix

La CrossAcademy è una prestigiosa scuola privata che divide gli studenti in due gruppi principali: la DayClass, composta da giovani che frequentano normalmente le loro lezioni di giorno, e la Night Class, un'élite di ragazzi bellissimi che in realtà sono vampiri. Solo tre persone in tutto l'istituto sono a conoscenza del segreto della classe notturna, ovvero il preside e i due "guardian", la protagonista YukiCross e il tenebroso Zero Kiryu.

Forse è il migliore anime di sempre sui vampiri, molto profondo e per niente banale. La storia è avvincente e soprattutto la prima parte ti terrà incollato allo schermo grazie al momenti di suspense e fasi più concitate. L'unica pecca: l'anime è una produzione incompleta, la storia, infatti, continua nel manga.

Sword Art Online - I migliori anime da guardare su Netflix

Un gioco di ruolo rivoluzionario, chiamato appunto Sword Art Online (SAO), consente agli utenti di sfruttare il NerveGear per proiettarsi in un mondo virtuale. Tuttavia, la morte in-game equivale a morire nel Mondo reale.

La prima parte è decisamente troppo veloce ma la trama è avvincente e lo sviluppo ti cattura, ma poi il gioco virtuale cambia e perde parecchio negli episodi della seconda metà. La seconda stagione parte nuovamente bene, bello stavolta il cambio di scena, ottimi i personaggi così come le storie di fondo, le introspezioni e gli antagonisti.

Un anime famosissimo che consigliamo di vedere a prescindere dai difetti (trascurabili) che ha.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV