Floppy

Bikesphere, il sistema di sicurezza per ciclisti inventato da Michelin

Michelin ha inventato Bikesphere, un sistema di sicurezza che potrebbe salvare la vita a molti ciclisti. Ecco tutti i dettagli.

Luca Carbonaro Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Bikesphere in funzione, il sistema di sicurezza inventato da Michelin

Le passeggiate notturne in bicicletta potrebbero diventare un'esperienza più tranquilla se venissero rispettate le giuste misure di sicurezza. Purtroppo questo non accade spesso, come testimoniato dagli incidenti stradali sempre più frequenti per chi è solito spostarsi con questo mezzo.

A venire incontro a questi ultimi ci ha pensato Michelin, celebre azienda francese produttrice di pneumatici, attraverso un sistema di sicurezza innovativo chiamato Bikesphere. Si tratta di un raggio laser di colore rosso che  avverte i ciclisti sulla presenza imminente di un'auto e li informa sulla giusta distanza da mantenere.

Stando a quanto riportato dagli analisti di Michelin, infatti, oltre il 20% di chi possiede una bicicletta non rispetta questa distanza, causando oltre 5mila incidenti stradali, molti dei quali purtroppo mortali.

Il funzionamento di Bikesphere, però, è molto più complesso di quanto lo possa sembrare e viene ben esplicato in questo video introduttivo:

Quando un automobilista sta per avvicinarsi, il dispositivo installato proietta un raggio rosso sull'asfalto e consente al ciclista di rispettare la distanza di sicurezza, evitando così il terribile impatto.

Ecco Bikesphere in funzione, il primo dispositivo di sicurezza per ciclisti

Michelin inventa Bikesphere, un dispositivo di sicurezza per ciclisti

Bikesphere può essere attivato anche di giorno e funzionare come una normale luce di posizione sempre accesa.

Al momento non ci sono ancora piani ben precisi per una commercializzazione del dispositivo, ma Michelin ha espresso la volontà di rendere Bikepshere accessibile e customizzabbile da tutti, in base alle proprie esigenze.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV