Floppy

Lucasfilm e IBM vogliono costruire un vero droide, come in Star Wars

Chi non vorrebbe un R2-D2 personalizzato a casa, come migliore amico? Lucasfilm sta per venire incontro a questa esigenza primaria!
Dai robot radiocomandati passando per gli attori, nel nostro mondo stanno arrivando dei veri droidi!

Science and Star Wars è un serial nato dalla collaborazione tra Lucasfilm e IBM, in onda anche su YouTube, dove scienziati ed esperti discutono sulle tecnologie presentate nella “galassia lontana, lontana” e sulla possibilità di ricrearle nel mondo reale.

Nell’ultima puntata trasmessa, si è discusso circa la possibilità di costruire un vero droide!

Anthony Carboni, ospite della puntata, ha osservato come vi siano già dei robot tra di noi, impegnati in missioni di sicurezza oppure in campo medico, o ancora come assistenti alla manutenzione di navicelle spaziali. Tra gli altri ospiti, anche Michael McMaster e Mike Senna della R2 Builders Club, che hanno iniziato a costruire dei prototipi di droidi autonomamente, da fan di Star Wars, per poi essere reclutati da Disney e Lucasfilm per la costruzione di droidi nei film!

Forti delle loro precedenti esperienze, McMaster e Senna hanno sottolineato come un droide possa essere “tranquillamente” costruito a partire dal Raspberry Pi, un piccolo computer, e Python, un linguaggio di programmazione.

Il droide, inoltre, sarà dotato di una telecamera che gli permetterà di processare immagini dallo spazio circostante, comprende i comandi vocali e può “rispondere” attraverso il programma Watson di Intelligenza Artificiale. Questi droidi, purtroppo, non emettono i classici “bee-bee-boop” come il nostro amato R2-D2, cosa che potrebbe far storcere il naso ad alcuni appassionati della saga.

La costruzione di un droide nel mondo reale non è il primo argomento affrontato nel programma Science and Star Wars. Durante la prima puntata, infatti, hanno spiegato come sia possibile costruire una vera spada laser! Se siete dei piccoli geni costruttori appassionati di fantascienza, forse riuscirete a costruirvi tutto l’universo di Star Wars direttamente nel vostro garage!

Tutti gli episodi di Science and Star Wars possono essere visti qui.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV