Floppy

La NASA ha scovato su Marte delle formazioni rocciose misteriose

La NASA ha trovato su Marte delle pile di massi disposte in maniera talmente strana da risultare sospette. Alieni o semplice fenomeno naturale?

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Un'immagine tratta dal film Sopravvissuto - The Martian

La NASA ha pubblicato nelle ultime ore una foto di Marte a dir poco interessante, dove è possibile osservare delle pile di massi disposte in modo così preciso e ordinato da sembrare un’immagine creata da un computer.

La foto degli strani massi trovati dalla NASANASA
Le strane formazioni rocciose scovate dalla NASA

Tale foto è stata scattata dalla sonda della NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter), lanciata nell’ormai lontano 2005, che orbita intorno al Pianeta rosso, fornendo agli addetti ai lavori delle immagini a elevatissima risoluzione.

In che modo? La sonda riesce a stabilire un canale di comunicazione a banda larga fra il nostro pianeta e Marte, consentendo agli scienziati di studiare il Pianeta rosso in cerca di zone d’atterraggio ottimali per future missioni.

Nella foto si possono osservare delle porzioni in rilievo che tendono verso destra, delle dune di sabbia, mentre lo sfondo è costituito da un alternarsi di strisce chiare e più scure. Le zone più scure sono i massi di cui vi parlavo prima, perfettamente ordinati.

Se non sei convinto, osserva la foto ingrandita di seguito.

Uno sguardo più da vicino alle strane pile di massiNASA
Uno sguardo più da vicino alle insolite pile di massi

In ogni caso, la NASA ha intitolato l’immagine "The Case of the Martian Boulder Piles" ovvero “Il caso delle pile di massi marziane”, spiegando che questi massi così regolari, difficilmente riconducibili a un fenomeno naturale, in realtà sono dovute semplicemente al fenomeno geologico del “criosollevamento”.

Tale fenomeno è dovuto al congelamento del suolo saturo d’acqua, che porta a una deformazione, spingendo la superficie del suolo verso l’alto. Questa spinta è così forte che può danneggiare le strade e minare le fondamenta degli edifici e, di conseguenza, è verosimile che riesca a spostare anche dei massi ai lati.

Dunque, almeno per ora, nessun fenomeno alieno inspiegabile.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV