Floppy

L'incredibile esoscheletro per sciatori è finalmente realtà

L'esoscheletro per sciatori è un'incredibile novità ideata da una start-up che rivoluzionerà il mondo dello sport: scopriamo insieme l'interessante prodotto.

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La foto dell'esoscheletro indossato da uno sciatore

Gli apparecchi cibernetici esterni che migliorano le capacità fisiche di chi li indossa vengono utilizzati da molti anni, soprattutto negli ambienti militari. Questi speciali prodotti, ispirati agli esoscheletri degli Artropodi, possono essere indossati come se fossero dei sistemi muscolari esterni e permettono di ottenere capacità motorie superiori.

Roam Robotic, celebre startup, ha deciso di ampliare l’uso di questi esoscheletri proponendo un progetto dedicato agli sportivi di tutto il mondo.

Il prodotto, infatti, regalerà agli sciatori un ammortizzatore intelligente e una sorta di miglioramento delle performance in velocità. Gli atleti potranno concludere un’intera giornata di allenamenti senza soffrire eccessivamente e, soprattutto, potranno lanciarsi in affascinanti acrobazie.

Il primo prototipo pesa poco meno di 9 chilogrammi e, secondo quanto diffuso da The Verge, verrà ulteriormente alleggerito arrivando a pesare 4,5 chilogrammi. L’esoscheletro è stato progettato in plastica, stoffa e verranno aggiunti alcuni cuscinetti ad aria. Uno zaino conterrà il centro energetico e il cervello dell’apparecchio. Alcuni algoritmi di machine learning studieranno ogni singola mossa degli utenti in modo da prevedere le mosse e inviare ai pezzi collegati agli arti l’energia sufficiente per compiere quel movimento.

L’esoscheletro avrà un costo che parte da due mila dollari fino ad arrivare, addirittura, a 2500 dollari. Gli ideatori, però, vorrebbero proporre il noleggio del prodotto in modo da far risparmiare notevolmente i consumatori e ottenere più clienti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV