Floppy

L'artista cinese che crea vasi con delle carte da gioco piegate

Zhang Kehua, ex muratore cinese, riesce a realizzare dei veri e propri vasi utilizzando delle semplici carte da gioco plastificate.

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I vasi di Zhang Kehua

Zhang Kehua, muratore 65enne in pensione di Qianjiang, Cina,ha un’abilità a dir poco eccezionale: è in grado di creare dei veri e propri vasi cinesi utilizzando delle carte da gioco plastificate.

Ne abbiamo vista di gente che realizza cose strabilianti utilizzando semplici carte da gioco, ma quel che riesce a fare Zhang Kehua supera ogni immaginazione. Il sorprendente artista, totalmente autodidatta, può realizzare dei vasi comprensivi dei motivi decorativi tradizionali cinesi. Il risultato è talmente realistico che si potrebbe pensare siano fatti di porcellana.

La prima fase di creazioneOddity Central
La prima fase del processo

Lavorando come muratore Zhang ha passato la maggior parte della sua vita a restaurare palazzi antichi del distretto di Jianli. Ciò significa che ha avuto l’opportunità di ammirare un’enorme quantità di reliquie d’epoche passate, specialmente vasi. Ha sempre amato la combinazione di porcellana blu e bianca, attratto da motivi intricati, ma non avrebbe mai pensato di realizzare un giorno dei propri vasi, utilizzando delle carte per di più!

La seconda fase del processo di creazioneOddity Central
Il vaso prende lentamente forma

L’idea è venuta a Zhang qualche anno fa, stando a Oddity Central, vedendo un bambino giocare per strada con delle carte plastificate, che piegava formando dei piccoli triangoli. Proprio in quel momento capì di poter dare qualsiasi forma alle carte da gioco.

La terza fase del processo di creazioneOddity Central
Il vaso è quasi completo

Come potete immaginare non è stato affatto semplice imparare ma, dopo circa un mese di pratica, Kehua è riuscito a portare a termine il primo vaso. Dopo lo step iniziale si è focalizzato sull’estetica, cercando di emulare i complessi motivi visti in tanti anni sui vasi di porcellana. Il risultato? Zhang è in grado di ricreare due differenti stili: uno geometrico, con forme quali quadrati, diamanti e triangoli, mentre l’altro è artistico, con elementi presi dalla tradizione cinese come draghi e fenici.

Alcuni vasi creati da Zhang KehuaOddity Central
Alcune creazioni di Zhang Kehua

Quando comincia una nuova creazione, Zhang abbozza prima un progetto di come le carte dovrebbero essere piegate e assemblate per ottenere l’effetto desiderato. Il nostro artista realizza vasi con un’altezza che arriva fino a 106 cm, per un totale di circa 5mila carte da gioco. Il tempo per completarlo? Più di una settimana!

Inizialmente Zhang vendeva le sue opere come decorazioni per la casa e regali di matrimonio ma poi, ottenendo grande fama in tutta la Cina, è passato a stipulare contratti con dei collezionisti.

Alcune persone ammirano i vasi dell'artistaOddity Central
Le persone restano attonite di fronte a tale bellezza!

Spettacolare, non trovate?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV