Floppy

Io sono Pantera Nera - La recensione

La nostra recensione del fumetto Io sono Pantera Nera di Panini Comics.

Mario Spagnoletto Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Pantera Nera con il guanto dell'Infinito

Pantera Nera debutta al cinema proprio in questi giorni e Panini Comics ha pubblicato un elegantissimo volume a lui dedicato, Io sono Pantera Nera

Io sono Pantera Nera è un volumone di 320 pagine che contiene ben 15 storie del Re del Wakanda: dalla sua prima apparizione (non tutti sanno che ha esordito nel 1966 sulla testata dei Fantastici Quattro) fino ad arrivare alle storie più moderne e recenti. 

Come recensire questo volume? Difficile, anzi quasi impossibile.

Non recensirò tutte le storie (uscirebbe un articolo lungo quasi quanto la Bibbia) ma mi limiterò a dare un giudizio generale sul volume.

Innanzitutto Io sono Pantera Nera ha un enorme pregio, è un'ottima lettura sia per chi conosce tutto del personaggio e vuole rileggere le sue storie più belle, sia per chi (come me) è all'oscuro sulle sue origini.

Leggendo questo volume non mi sono mai sentito estraniato, le storie sono facilmente comprensibili e i personaggi vengono introdotti in maniera intelligente ed esauriente. Questo è dovuto soprattutto alle dettagliate introduzioni che troviamo prima di ogni storia, che spiegano meglio il contesto in cui è collocata l'avventura in questione e ci introducono i vari personaggi coinvolti. 

Le 15 storie sono tutte molto significative (appositamente e attentamente selezionate per questo volume) ma è inutile dire che la migliore è quella scritta dalla leggenda vivente Stan Lee e disegnata da Jack Kirby

Questa storia risale al 1966 ma i disegni di Kirby e i testi di Lee sono sempre attuali. La vena ironica e dissacrante di Stan Lee impregna ogni vignetta di questa bellissima storia e i disegni di Kirby sono una gioia per gli occhi!

Per chi non ama il vintage... non vi preoccupate, ci sono altre storie molto più attuali e con disegni più moderni!

Tirando le somme Io sono Pantera Nera è un volume che accontenta tutti, chi ama il disegno vintage e più fumettistico e chi ama i disegni più moderni e realistici, chi ama Pantera Nera e chi non lo conosce affatto!

Al prezzo di 25 euro ti porterai a casa un volume elegantissimo (nella libreria farà un figurone) di 320 pagine!

Un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Ecco qualche foto del volume preso in considerazione per questa recensione!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV