Floppy

Impiega 9 anni per costruire un Boeing 777 di carta

Luca Iaconi-Stewart è il folle 25enne che ha impiegato ben 9 anni per realizzare un complicatissimo aereo di carta. Da non credere!

Danilo Abate Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il complesso aereo di carta

Per realizzare un aereo di carta ben fatto di solito bastano pochi minuti, ma un 25enne di nome Luca Iaconi-Stewart ci ha impiegato invece ben 9 anni!

Avete capito bene, quasi un decennio per realizzare un aereo di carta. Da non credere, vero?

E invece il tempo impiegato da Luca è totalmente giustificato, considerando che l’aereo in questione è una perfetta riproduzione in scala 1:60 di un Boeing 777 indiano.

Uno stralcio di interni dell'aereoOddity Central
Uno stralcio di interni dell'aereo di carta

Iaconi-Stewart, designer di San Francisco, si descrive come un ragazzo “folle e con l’amore per l’aviazione” e, dopo aver speso la bellezza di 10mila ore a casa dei suoi genitori, ha ultimato il suo meraviglioso aereo di carta.

Gli incredibili dettagli del progettoOddity Central
Gli impressionanti dettagli del progetto

Il suo epico progetto è dunque cominciato nel 2008.

Non c’erano progetti ingegneristici disponibili in rete, dunque ho cominciato a cercare foto e tutto il possibile sul Boeing 777. Per fortuna al giorno d’oggi, fra foto e video se ne trovano facilmente a quintali. Ho preso informazioni anche dal manuale d’uso del 777-200ER, che qualcuno ha pubblicato online senza motivi precisi. È stato incredibilmente utile per realizzare le ali.

I sedili dell'aereo di cartaOddity Central
I sedili dell'aereo

Come direbbe il grande Giovanni Muciaccia, sono bastati un taglierino, delle pinzette e un po’ di colla (vinilica?) per realizzare tutte le parti dell’aereo. Beh, sicuramente non è stato semplice quanto sembra, considerando che il nostro Luca si è dilettato nel riprodurre nel dettaglio buona parte dei meccanismi presenti sul vero aereo, sia interni che esterni.

Un altro dettaglio dell'aereoOddity Central
Altro impressionante dettaglio dell'aereo

La parte più facile è stata realizzare i sedili, considerando che comunque ci sono voluti 20 minuti solo per realizzare un sedile in classe economica, per un totale di 4-6 ore per la classe business e 8 per la prima classe. Iaconi-Stewart ha addirittura mollato il college per dedicarsi interamente al suo aereo di carta.

Per le rifiniture mi ci vorrà altro tempo. Probabilmente sarà tutto finito al 100% per la fine dell’anno. Attualmente non ho in mente un progetto simile dopo il completamento del Boeing 777. Forse esplorerò nuovi aspetti dell’arte del modellismo, trasformando il modellismo da hobby a lavoro. Vedremo cosa il futuro mi riserva!

E voi che ne pensate? Avreste la pazienza di costruire un aereo di carta per ben 9 anni?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV