Floppy

Impara la lingua Klingon di Star Trek con il nuovo corso di Duolingo

Hai sempre desiderato imparare il Klingon ma non sai proprio da dove iniziare? Non temere; Duolingo ha quello che fa per te!

Biagio Petronaci Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Una scena tratta da Star Trek

Duolingo ha annunciato, solo poche ore fa, che i corsi per imparare il Klingon in appena 5 minuti al giorno sono fruibili sul sito web ufficiale.

Programmi per la prossima estate? Perché non provi a visitare il pianeta Qo'noS, presente nell’universo della saga fantascientifica Star Trek! Però, prima di prenotare, assicurati di conoscere la lingua del luogo, il Klingon.

Uno Screenshot estratto da Star Trek

Un panorama alquanto fantascientifico e utopistico che si collega direttamente con il mondo reale grazie alla piattaforma Duolingo.

Duolingo è una piattaforma crowdsourced, fondata nel novembre del 2011, che offre, in maniera totalmente gratuita, diversi corsi di lingua. Il servizio ha conquistato un successo non indifferente, soprattutto grazie alla sua vastità e semplicità.

Sono molti i fan di Star Trek ad aver invitato il team di Duolingo a sviluppare un nuovo corso dedicato al Klingon, mitica lingua tratta dall’universo della serie.

Nel 2015, il sito web ha incredibilmente annunciato che la lingua avrebbe ispirato un nuovo programma di studio. Purtroppo, i responsabili di Duolingo non hanno diffuso ulteriori notizie dopo quel fatidico annuncio.

Poche ore fa, come annunciato su Nerdist, su Duolingo (solo la versione web) è apparso un nuovo corso destinato a tutti coloro i quali vorrebbero apprendere l’idioma degli extraterrestri.

Una scelta coraggiosa da parte di Duolingo destinata a far impennare il numero di iscritti. Un portavoce del gruppo ha spiegato che il ritardo è stato generato dalla complessità del linguaggio. Il Klingon, infatti, fa parte delle cosiddette lingue artistiche, dotate di fonologia, grammatica e vocaboli tipici. I responsabili del corso sono esclusivamente volontari e, di conseguenza, non pagati. La complessa lingua, quindi, ha causato non pochi problemi: apostrofi tra i caratteri, differenza della pronuncia tra lettere minuscole e maiuscole e un intero vocabolario da apprendere.

Gli interessati potranno imparare questa lingua in soli 5 minuti al giorno collegandosi al sito web ufficiale e impostando la lingua in inglese. L’italiano, per il momento, non è compatibile con il corso e, proprio per questo motivo, bisognerà impostare l’inglese come lingua principale.   

Qapla'

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di FlopTV

Riceverai il meglio del nostro peggio anche via email!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di FlopTV